Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

GDO

Il neo presidente Lusetti spiega il nuovo corso di Conad: puntiamo su sostenibilità economica e sociale. E sulla governance “a due”…

Mauro Lusetti, parlo con Adnkronos

Mauro Lusetti
Mauro Lusetti

Un nuovo assetto organizzativo, con la governance affidata a due figure apicali, presidente e direttore generale, senza più l’ad, e un nuovo piano strategico dal 2024 per affrontare le sfide del mercato.

E’ il nuovo corso di Conad che indica il neo presidente Mauro Lusetti, parlando con l’Adnkronos. “La prima cosa su cui il nuovo cda si è impegnato è stata una revisione organizzativa orientata a semplificare l’assetto di governance, e quindi abbiamo concentrato le attività di rappresentanza e operative su due persone anziché tre, il sottoscritto e il direttore generale operativo che è Francesco Avanzini”, spiega.

Un assetto, quello di un’insegna storica della gdo che si caratterizza come consorzio nazionale dettaglianti, che “ci aiuta a recuperare l’unità di intenti e che ci accompagnerà nei prossimi mesi”, sostiene Lusetti che, pur avendo un mandato triennale è consapevole che qualcosa potrebbe cambiare nella prossima assemblea di bilancio. Un appuntamento “dove ci saranno una serie di passaggi molto complessi e delicati”. “Non mi faccio programmi a lunghissimo periodo. Gli obiettivi di breve e medio periodo sono quelli che poi determinano i passaggi successivi”, dice.

Le linee di indirizzo di Conad si basano su un piano strategico che “è stato confermato, quindi saremo nelle condizioni di recuperare alcuni ritardi che sul piano organizzativo abbiamo avuto. Non cambiamo nulla rispetto agli obiettivi di fondo -aggiunge – ma stiamo parallelamente cominciando a ragionare sul nuovo piano strategico che ci accompagnerà a partire dal 2024”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“I temi del nuovo piano per lo sviluppo dell’attività saranno centrati sulla sostenibilità di natura economica, ambientale e sociale. – spiega il numero uno di Conad – L’esperienza decennale in Legacoop mi aiuta sicuramente sul tema della qualità nel rappresentare Conad al mondo esterno e nella sensibilità al tema della sostenibilità, un contributo originale che posso portare in questo ruolo”.

“Parto dalla convinzione che la storia delle cooperative, ognuna singolarmente presa, è sempre stata ed è una storia collettiva, declinata al plurale e quindi questo approccio mi porterà a valorizzare al massimo la partecipazione dei soci alla vita del consorzio e a valorizzare al massimo i contributi originali che ognuno di noi, che sia un dirigente o un quadro, può fornire allo sviluppo dell’attività di Conad”, conclude Lusetti.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

GDO

NIQ ne “Lo stato del Largo Consumo in Italia” analizza l’andamento dei consumi e delle abitudini di acquisto delle famiglie italiane per il mese...

MERCATO & BUSINESS

Nel 2023 i consumatori esteri hanno acquistato 63 miliardi di prodotti tipici italiani ‘falsificati’ che non provengono dal nostro Paese. Questo significa che il...

GDO

I consigli di i consigli di Valeria Ortolani, CEO di OCALAB: l'industria alimentare deve puntare su Brand awareness e Brand Reputation

GDO

I dati del primo trimestre 2024 riferiscono di un andamento delle vendite a volume leggermente migliore della chiusura dell’anno 2023. Le bottiglie di vino...

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

In un contesto in cui la digitalizzazione gioca un ruolo sempre più decisivo a livello globale, in Europa il negozio fisico continua a rimanere...

GDO

Sul podio di Altroconsumo si confermano Esselunga, Ipercoop e NaturaSì per i supermercati, mentre sono Eurospin e Aldi i discount preferiti.

-