Breaking
Mar. Dic 3rd, 2024

Il mercato dei prodotti alimentari è un settore in continua evoluzione, influenzato da fattori legati alle preferenze dei consumatori, ai cambiamenti nelle tendenze di consumo, alle nuove tecnologie e alle dinamiche economiche globali. È indispensabile per le aziende che ne fanno parte saper rispondere alle trasformazioni e alle necessità emergenti con strategie di vendita sempre più mirate e multicanale, con punti di partenza ben definiti in termini di identità e comunicazione del brand e del prodotto. Gli strumenti attraverso cui veicolare tali informazioni e intenzioni sono tanti; tra di essi un ruolo fondamentale è quello del packaging, in particolare delle etichette adesive.

Informative sì, ma non solo: come evolvono le etichette adesive alimentari

Nel settore alimentare le etichette sono vincolate a molteplici aspetti. Primo tra tutti è quello informativo, che risente delle norme in vigore nel paese di commercializzazione del prodotto.

Sulle etichette dei prodotti alimentari vanno riportati tutti i dati obbligatori che riguardano principalmente la sicurezza del consumatore e che per legge devono essere comunicati in modo trasparente e chiaro. Sono un esempio gli ingredienti, la scadenza, le origini, i dati sull’azienda. Ma, le informazioni obbligatorie rappresentano sono solo un lato della medaglia; dall’altro infatti vi sono tutti i contenuti che incidono sulla percezione del consumatore, che hanno un compito più persuasivo e che, rispetto ai dati necessari, risentono maggiormente delle evoluzioni delle abitudini d’acquisto.

Attirare l’attenzione, riflettere il brand, differenziarsi dalla concorrenza

In un mercato affollato, dove molti prodotti alimentari finiscono per essere simili tra loro, un’etichetta accattivante può fare la differenza. Le illustrazioni, i colori, il materiale di stampa e tutti gli elementi che compongono l’etichetta, se ben progettati e realizzati, possono suscitare interesse e curiosità nei potenziali acquirenti, portandoli a prendere in considerazione quel prodotto tra tanti altri sullo scaffale.

Che sia un vino, una birra, un vasetto di marmellata o una conserva, per qualunque prodotto alimentare è imprescindibile che l’etichetta rispetti l’identità del brand. Si tratta infatti di uno strumento al servizio del prodotto, ma prima di tutto della marca, ed è buona norma rispettarne l’immagine e la comunicazione. È soprattutto la marca che deve lavorare per essere unica e riconoscibile sul mercato, creando elementi di diversificazione rispetto alle altre.

Le etichette adesive del prodotto alimentare seguiranno quindi la linea identitaria del brand, saranno coerenti con i colori, i font, gli stili e le parole, concorreranno ad esprimere i suoi valori i punti di forza.

La personalizzazione delle etichette riguarda anche la stampa

La risposta alla necessità di dover affrontare esigenze mutevoli e molto differenti è nella personalizzazione. Solo un livello di customizzazione elevato consente infatti di produrre etichette adesive specifiche, pensate in funzione del proprio brand e del prodotto alimentare in questione. Ed è un aspetto che riguarda tanto la fase di progettazione grafica quanto quella di stampa. Con la stampa infatti è possibile intervenire su elementi fondamentali delle etichette adesive, come il formato, il materiale ma anche le nobilitazioni più particolari, che contribuiscono a influenzare la percezione del consumatore e a creare un’esperienza anche sensoriale con il prodotto attraverso la sua etichetta.

Nel mondo del B2B i fornitori che offrono stampa di etichette online sono molti, ma è bene individuare un etichettificio appropriato che possa divenire un punto di riferimento per l’azienda. Per le realtà del comparto alimentare che necessitano di personalizzazione elevata è consigliabile orientarsi su siti molto verticali, specializzati nella stampa di etichette adesive e con esperienza alle spalle. Un esempio online è LabelDoo, etichettificio storico che nel giro di pochi anni ha trasferito sul web tutta la conoscenza e l’esperienza acquisita in oltre 40 anni di lavoro per offrire un servizio dettagliato e su misura alle aziende. Insieme all’alta qualità di stampa, assistenza dedicata e offerte continue e mirate, LabelDoo consente online di configurare liberamente le proprie etichette attraverso tantissimi parametri e con numerose opportunità di scelta.

Per tutte le aziende e i possessori di partita Iva è inoltre a disposizione il campionario carte gratuito, ordinabile sul sito; una raccolta completa e necessaria per toccare con mano e vedere dal vivo un elemento importantissimo per le etichette alimentari quale il materiale di stampa!

Related Post