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Tra i primi 100 siti di informazione online italiani l’8% è dedicato al food

La categoria Food segna un leggero calo in termini di audience (-3%) e di tempo speso (-2%) rispetto a giugno, come di solito accade nei mesi più caldi.

Più di 44 milioni di italiani si sono connessi a Internet nel mese di luglio 2022, dato in crescita rispetto allo scorso anno (+5%) e anche sul tempo speso complessivamente online (+10%).

Delle 100 testate entrate in classifica a luglio, riporta Primaonline.it, il 27% di queste si occupano di News in senso stretto, il 13% sono aggregati, un altro 13% tratta di lifestyle, l’8% di cibo, un altro 8% di sport, il 7% parla di economia.

A livello complessivo le News registrano un’audience in leggero calo (-1% vs giugno), che si attesta poco sopra i 41 milioni di visitatori unici, con una penetrazione sulla popolazione digitale italiana pari al 93%. In termini di tempo speso si nota una inversione di tendenza (+4% su giugno).

Citynews è sempre il primo player di news con oltre 30 milioni di visitatori unici mensili, con un’audience quasi stabile rispetto a giugno (-1%) e un tempo speso totale in crescita del 4%, esattamente in linea con la media di categoria.

In un luglio orfano di grandi eventi sportivi calcistici, la categoria Sport perde solo l’1% dell’audience di giugno, con 32 milioni di visitatori complessivi, una reach del 73% sulla popolazione digitale italiana e con un tempo speso in calo del 18% nel confronto mese su mese. I contenuti di luglio sono il Calciomercato, Wimbledon, la Formula 1 e i mondiali di nuoto.

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Passando ai singoli player: Sky Sport è la prima testata della categoria con 7,7 milioni di visitatori unici seguita dai due siti del Gruppo SportNetwork (Corriere Dello Sport e Tuttosport).

La bella stagione premia il settore Travel con un’ottima performance: 35,5 milioni di visitatori unici; si replica quindi l’ottimo risultato di luglio dell’anno scorso, che a oggi era stato superato solo dal record di agosto 2022 (35,7 milioni di visitatori unici). Il tempo speso totale è in crescita sia rispetto a giugno (+18%), sia rispetto al 2021 (+9%), trainato dai siti di informazione e dalle agenzie di viaggio online. Siviaggia.it si conferma prima tra le tesate italiane sul Travel.

A luglio quasi 29 milioni di visitatori unici sono entrati in un sito di Automotive (audience stabile rispetto a giugno); il tempo speso è in crescita del 5%.

La testata automotive con le migliori performances è anche questo mese Automoto Network, che supera i 4 milioni di visitatori unici, crescendo del 16% vs giugno.

La categoria Food segna un leggero calo in termini di audience (-3%) e di tempo speso (-2%) rispetto a giugno, come di solito accade nei mesi più caldi.

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Il leader è ancora una volta Giallozafferano.it con 13 milioni di visitatori unici. Cookist.it arriva a 5 milioni di UV e Fattoincasadabenedetta.it, al terzo posto in audience, è di poco sopra ai 3 milioni.

NOTE PER IL MESE DI LUGLIO

  • Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Citynews deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro: da luglio 2023 è incluso il traffico di Cibotoday.it
  • Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Moving Up IT deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro, che include al suo interno il traffico dei website elencati nella nota metodologica da luglio 2023
  • Nel valutare la variazione mensile dell’aggregato Magellano Network deve essere tenuto in considerazione il cambio di perimetro: da luglio 2023 è incluso il traffico di 0-100.it

Food ESG Affairs

TM

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