Breaking
Sab. Nov 23rd, 2024

Ricola riconferma il suo amore per l’ambiente e l’impegno per le api e gli impollinatori, con cui condivide un forte legame a doppio filo con la natura.

Gli impollinatori stanno scomparendo e il loro declino costituisce una seria minaccia per la conservazione della biodiversità e per la nostra capacità di produrre cibo. Non sono solo le api da miele le vittime dello spopolamento, insieme a loro stanno sparendo le farfalle, le api selvatiche, i sirfidi e migliaia di altre specie. Ricola si impegna da tempo, attraverso la RICOLA FOUNDATION, a supportare l’organizzazione Coloss network internazionale di ricercatori che studiano soluzioni per contenere le perdite globali di api mellifere e che indagano le cause di mortalità, introducendo misure adeguate a salvaguardarle.

Inoltre Ricola sostiene da 15 anni i progetti di Slow Food, il movimento internazionale non profit impegnato a ridare valore al cibo nel rispetto di chi produce e in armonia con ambiente ed eco-sistemi, supportando in particolare il Presidio dei Mieli di alta montagna alpina, nato per salvaguardare le api e gli insetti impollinatori e con essi la biodiversità e l’agricoltura di alta montagna. In particolare, il Presidio dei mieli di alta montagna alpina, coinvolge piccoli produttori per la protezione anche di prodotti e tecniche tradizionali a rischio di estinzione, per valorizzare e rilanciare i mieli di alta montagna alpina e custodire paesaggi rurali. Questi mieli sono infatti frutto di un duro lavoro dell’apicoltore che si muove nomade tra le fioriture della montagna, una pratica con produzioni sempre a rischio e spesso più scarse rispetto all’apicoltura stanziale, ma che offre prodotti eccellenti e di altissima qualità.

Ricola e Slow Food si schierano, pertanto, dalla parte degli impollinatori durante tutto l’anno e a maggior ragione durante un periodo cruciale, la stagione fredda, quando la biodiversità rallenta e api e impollinatori (sia le api allevate che gli impollinatori selvatici) hanno ancora più bisogno di trovare nutrimento e luoghi per svernare e quando gli apicultori devono conseguentemente essere particolarmente attenti allo stato di salute delle loro api, alle scorte di cibo presenti nel nido.

Ricola dà quindi un sostegno concreto al Presidio dei Mieli di alta montagna alpina e agli apicoltori informando i consumatori sull’importanza di questa tematica coinvolgendoli nel progetto di salvaguardia delle api e degli impollinatori attraverso “In viaggio nella natura con Ricola”. Grazie a questo progetto, chi acquista Ricola sostiene indirettamente il presidio.

Inoltre, con l’acquisto di almeno 2 prodotti Ricola tutti i consumatori hanno la possibilità di partecipare all’estrazione di 10 soggiorni in Svizzera alla scoperta dei giardini dove crescono le 13 erbe Ricola.

Il concorso, dal montepremi di 10.000€, è valido dal 1° settembre al 15 marzo 2024 e prevede come premio 10 voucher dal valore di 1.000 euro che verranno assegnati in maniera casuale nel periodo del concorso. La meccanica di partecipazione è semplice: a fronte dell’acquisto di due prodotti Ricola nei punti vendita fisici della grande distribuzione, o sugli e-commerce dei clienti della GDO aderenti all’iniziativa, i consumatori possono collegarsi al sito www.inviaggioconricola.it , registrarsi e inviare i dati dello scontrino d’acquisto per poter vincere un voucher. Il voucher da mille euro permetterà di visitare in autonomia uno dei giardini delle erbe Ricola, vivendo un’esperienza unica che potrà essere parte dal pacchetto di viaggio in Svizzera personalizzato, in accordo con l’agenzia viaggi indicata nel regolamento.

Per info dettagliate sul regolamento e modalità di partecipazione al concorso a premi: www.inviaggioconricola.it

Related Post