BFC Media, in occasione dell’International Chocolate Day, ha reso disponibile gratuitamente sull’app delle Guide de L’Espresso la sezione del cioccolato, la versione digitale dell’edizione cartacea presentata a Perugia lo scorso ottobre presso Eurochocolate, la fiera internazionale del cioccolato.
La sezione del cioccolato vanta una collezione di 100 eccellenze del panorama dolciario nazionale, con spunti, idee e curiosità a 360 gradi su questo goloso mondo. “Questa guida rappresenta un vademecum contenente i dati indispensabili per acquisire le conoscenze di base del mondo del cioccolato, oltre gli indirizzi dei principali produttori di questo ghiotto alimento, indicate le principali varietà e le fasi di lavorazione del cioccolato, oltre alle tecniche di degustazione” commenta Antonio Franchi già curatore della guida cartacea del cioccolato. “Sono, poi, indicate la storia, le principali varietà e le fasi di lavorazione del cioccolato, oltre alle tecniche di degustazione e di conservazione. Una guida per conoscere tutto sul cioccolato e sui luoghi dove acquistare il tipo che più vi piace”.
La guida, tra l’altro, propone le ricette dei migliori chef, con proposte di eccellenza mai banali e create per rendere il cioccolato il vero protagonista: Alessandro Gavagna, Alfonso Iaccarino, Andrea Berton, Carlo Cracco, Davide Oldani, Heinz Beck, Martina Caruso, Massimo Bottura, Paolo Barrale e Stefano Baiocco hanno trovato un modo per abbinare questa meravigliosa materia prima a ingredienti altrettanto importanti e succulenti per un risultato sorprendente.
La sezione del cioccolato si va ad aggiungere a quella già esistente del vino, curata da Luca Gardini, che contempla oltre 500 cantine e 1.000 bottiglie con descrizione e valutazione e anticipa la versione digitale della Guida dei Ristoranti, che sarà presentata nel mese di novembre a Milano, curata da Andrea Grignaffini che, coadiuvato dal vicedirettore Alberto Cauzzi e da un fidato gruppo di ispettori, hanno recensito, valutato e selezionato i migliori 1.000 ristoranti d’Italia.