Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

Sono disponibili i dati della total digital audience del mese di Luglio 2023, prodotti dal sistema Audiweb e distribuiti da Audicom, la società nata dalla fusione tra Audiweb s.r.l e Audipress s.r.l.

I nuovi dati Audiweb Database dell’audience online sono stati già distribuiti alle software house per poter essere consultati dagli operatori iscritti al servizio tramite tool di analisi e pianificazione e sono rappresentati nel documento di sintesi* disponibile sul sito Audiweb.

La total digital audience nel mese di Luglio 2023

L’audience online nel mese di luglio ha raggiunto 43,4 milioni di utenti che hanno navigato per 67 ore, pari a 2 giorni e 19 ore complessivi.

Nel giorno medio sono stati 36,4 milioni gli individui online almeno una volta dai dispositivi rilevati (Computer, Smartphone e Tablet), pari al 62% della popolazione dai 2 anni in su.

Dai dati di dettaglio dei profili degli individui online nel giorno medio risulta che hanno navigato nel quotidiano 18,4 milioni di uomini (il 64,5% di questo segmento di popolazione dai 2 anni in su), quasi 18 milioni di donne (il 59,8%) e, per quanto riguarda le differenti fasce d’età, 3,4 milioni tra i 18-24enni (l’81,9%), 5,3 milioni tra i 25-34enni (l’84,9%), 6,6 milioni tra i 35-44enni (l’88,4%), 8,3 milioni tra i 45-54enni (l’87%), 7,2 milioni tra i 55-64enni (l’83,6%) e 5,3 milioni tra gli over 64 anni (il 38%).

Nel giorno medio troviamo online il 65,4% della popolazione del Nord Ovest (10,3 milioni), il 62,5% del Nord Est (7,2 milioni), il 62,3% del Centro (7,3 milioni) e il 59,2% del Sud e Isole (11,6 milioni).

Dai dati sul tempo dedicato all’online nel giorno medio dai dispositivi rilevati (Computer, Smartphone e/o Tablet) risulta che persiste anche in piena estate un maggiore coinvolgimento delle donne, con 2 ore e 44 minuti dedicate all’online nel giorno medio, rispetto agli uomini, con 2 ore e 26 minuti.

Tra le differenti fasce d’età, i 18-24enni e i 25-34enni risultano ancora tra i più coinvolti con circa 3 ore in media per persona dedicate all’online.

La distribuzione del tempo trascorso online a luglio riflette ancora la costante dominanza della fruizione da Mobile (Smartphone e/o Tablet), che raggiunge l’88,2% del tempo complessivo dedicato alla fruizione di internet.

Luglio rappresenta il mese estivo in cui iniziano le prime partenze più sistematiche per le ferie e in cui, generalmente, si registrano i principali cambiamenti nelle abitudini di fruizione in questo lungo e caldo periodo.

Le preferenze di navigazione restano sostanzialmente invariate, si registrano, però, particolari variazioni del tempo dedicato alle differenti categorie di siti e applicazioni che caratterizzano poi il trend estivo.

Infatti, dai dati di dettaglio sulla fruizione di siti e mobile app, risulta che, rispetto al mese precedente, gli utenti online hanno dedicato un po’ più di tempo ai Social Network (+5,3%), agli strumenti di messaggistica istantanea (+5,5%), agli acquisti online (+12,5%) e a tutto ciò che è riferito agli spostamenti, dal meteo (+5,9%) alla consultazione di mappe e informazioni di viaggio (+11,2%).

Hanno riscontrato maggiore interesse da parte degli utenti anche altre tipologie di argomenti dedicati al tempo libero, come nel caso del cibo e delle ricette (+20,9% del tempo speso per persona rispetto a giugno), dei canali dei principali broadcaster (+ 3,6%), di salute e benessere (+18,1%) e quanto attiene alla casa e al giardinaggio (+5,3%)*.

*segue tabella nella pagina successiva.

Related Post