Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOLIDARIETÀ

Bosch e Al.ta Cucina insieme per il progetto “Save the nonna” per salvare il sapere culinario delle nonne

In Italia la tradizione culinaria è spesso associata alle ricette ereditate dalle nonne e alla loro maestria in cucina, frutto di un passaparola che si tramanda di generazione in generazione. Tuttavia, molte di queste ricette stanno rischiando di scomparire per svariati motivi, in primis per la mancanza di tempo e dei giusti supporti tecnologici che permettano di consultarle facilmente. E sebbene possa risultare strano, gli alleati fedeli a cui fare riferimento in questi casi sono gli elettrodomestici.

In occasione della festa dei nonni che si celebra ogni anno il 2 ottobre, Bosch ha collaborato con Al.ta Cucina, il social network pensato appositamente per gli amanti del food con oltre mezzo milione di utenti unici ogni mese, dando vita al progetto “Save The Nonna”, volto a raccontare e preservare il sapere culinario delle generazioni più anziane attraverso gli elettrodomestici.

Con il sostegno del collettivo NonnaLive di Palombara Sabina, sono state infatti selezionate nonne spigliate che avessero voglia di stare davanti alle telecamere. Depositarie di antichi saperi provenienti da tutta Italia che attraverso le loro impastatrici, i loro forni, i loro frullatori, hanno sentito il bisogno di “salvare” le ricette
tradizionali dei loro antenati. Ad esempio, calzoni fritti, cozze gratinate, la focaccia ripiena, la coda alla vaccinara e tante altre. Il progetto ha coinvolto oltre 3 milioni e mezzo di utenti che hanno condiviso le proprie esperienze personali con le proprie nonne e preso parte a divertenti quiz focalizzati proprio sui tips&tricks condivisi
dalle nonne protagoniste del progetto.

Tutte le videoricette saranno disponibili a partire del 2 ottobre, in occasione della ricorrenza della Festa dei Nonni, nella nuova recipe hub di Bosch, una pagina dedicata del brand ed all’interno della piattaforma web & app di Al.ta Cucina, aperte a tutti per le generazioni future.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Dall’Alto Adige, Recla porta sulle tavole un mondo di sapori autentici con i suoi würstel Specialità e una nuova strategia di comunicazione che punta a valorizzare le caratteristiche...

COMUNICAZIONE

La campagna “Un mondo oltre la mela. Esperienza di gusto europea” è un programma triennale di comunicazione e promozione cofinanziato dall’Unione Europea, dal Consorzio Mela Alto...

COMUNICAZIONE

Mandara, marchio leader nella vendita di mozzarella di bufala in Italia e parte del gruppo Lactalis, annuncia con grande entusiasmo il suo ritorno in comunicazione...

COMUNICAZIONE

Al via dal 15 luglio la programmazione radio dei nuovi spot Fiorentini. L’azienda leader di mercato nelle categorie dei sostitutivi del pane, snack salutistici...

COMUNICAZIONE

Next14, agenzia di comunicazione integrata annuncia il lancio della nuova campagna digital per Roku Gin, “Come Alive with the Seasons”, che celebra l’apprezzamento giapponese...

COMUNICAZIONE

Mowi, azienda norvegese leader globale nel settore del salmone, annuncia il lancio della sua campagna digital “A ognuno la sua specialità” – on air per tre...

-