Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Sette italiani su 10 leggono l’etichetta di un prodotto alimentare. E’ una delle strategie contro lo spreco alimentare

Tra le strategie contro lo spreco alimentare c’è l’attenzione alle etichette fronte pacco. Secondo l’ultimo Rapporto di Waste Watcher International per campagna Spreco Zero, su monitoraggio Ipsos/Università di Bologna, 7 italiani su 10 (71%) leggono l’etichetta di un prodotto alimentare prima di acquistarlo. Un dato record al quale si avvicina la Spagna (70%), mentre in Germania meno di un consumatore su 2 legge le etichette alimentari (45%), quasi come in Olanda (49%), laddove in Francia saliamo al 66%.

Lo spreco alimentare cala per effetto del caro prezzi sul carrello della spesa

L’analisi delle percezioni dei consumatori riguardo alle etichette fronte-pacco, riporta Adnkronos, evidenzia ancora che per gli italiani (62% dei rispondenti) e i francesi (56% dei rispondenti) la provenienza del prodotto è molto più rilevante che per gli altri Paesi. Le informazioni nutrizionali, pur non essendo caratteristica di primaria importanza per nessun Paese analizzato, rappresentano una determinante di scelta rilevante per Italia (53%) e Spagna (52%).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

PACKAGING

In Italia oltre 8 cittadini su 10, l’85%, sono disposti a ridurre l’acquisto di prodotti con imballaggio plastico, malgrado il consumatore italiano riconosca al...

SOSTENIBILITÀ

Cresce lo spreco alimentare in Italia: si passa da 75 a quasi 81 grammi di cibo buttato ogni giorno pro capite nelle nostre case...

SOSTENIBILITÀ

“Make the difference. Stop #foodwaste” è il tema della 11^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare in calendario il 5 febbraio 2024, proiettata...

SOSTENIBILITÀ

Un italiano su 2 (il 47% degli intervistati) chiede di trovare la doggy bag di default al ristorante. E uno su 3 (il 32%)...

-