Tra le strategie contro lo spreco alimentare c’è l’attenzione alle etichette fronte pacco. Secondo l’ultimo Rapporto di Waste Watcher International per campagna Spreco Zero, su monitoraggio Ipsos/Università di Bologna, 7 italiani su 10 (71%) leggono l’etichetta di un prodotto alimentare prima di acquistarlo. Un dato record al quale si avvicina la Spagna (70%), mentre in Germania meno di un consumatore su 2 legge le etichette alimentari (45%), quasi come in Olanda (49%), laddove in Francia saliamo al 66%.
Lo spreco alimentare cala per effetto del caro prezzi sul carrello della spesa
L’analisi delle percezioni dei consumatori riguardo alle etichette fronte-pacco, riporta Adnkronos, evidenzia ancora che per gli italiani (62% dei rispondenti) e i francesi (56% dei rispondenti) la provenienza del prodotto è molto più rilevante che per gli altri Paesi. Le informazioni nutrizionali, pur non essendo caratteristica di primaria importanza per nessun Paese analizzato, rappresentano una determinante di scelta rilevante per Italia (53%) e Spagna (52%).