Il mercato italiano legato alla creator economy vale circa un miliardo di euro, dove il valore dell’influencer marketing ha superato i 300 milioni di euro con crescite annuali a doppia cifra.
Un mercato che solo negli Stati Uniti vale 26 miliardi di dollari. Sono alcuni dei dati raccolti da Show Reel Media Group, digital media company che conta oltre 50 ‘talent’ per un totale di più di 44 milioni tra follower, fan e iscritti alle community, che ieri sera ha presentato a Milano i propri palinsesti ‘liquidi’ dove Luca Leoni, ceo del gruppo, ha parlato della visione e dello sviluppo di questo settore.
“La nascita e crescita di Show Reel Media Group è andata di pari passo con questa evoluzione nella fruizione dei contenuti – ha sottolineato Leoni -. Evoluzione che sta generando un notevole spostamento degli investimenti dalla televisione ai social media, con una crescente enfasi sulla creator economy. Sono passati ormai tre anni da quando l’investimento nel digitale ha sorpassato quello puramente televisivo e da allora l’accelerazione è stata sempre più evidente. Oggi ci definiamo una digital media company e il nostro approccio è affine a quello di un editore: ci occupiamo di ideazione, scrittura, produzione, distribuzione e comunicazione di contenuti. I nostri protagonisti non sono solo volti, ma veri e propri canali editoriali in grado di garantire continuità, creatività e affidabilità ponendo sempre l’attenzione alla qualità del contenuto”.
Durante l’evento – scrive Adnkronos – è stato annunciato l’ingresso di Antonio Campo Dall’Orto, uno dei più illustri dirigenti italiani in ambito media e broadcast, nel board del Gruppo dove porterà la propria esperienza e leadership strategica per affrontare le sfide e sfruttare nuove opportunità in un panorama mediatico in continua evoluzione. “Ho scelto di mettere a disposizione la mia esperienza e di affiancare Show Reel Media Group nella sua crescita perché ha avuto l’intuizione e la forza di investire in questo settore quando era in fase nascente – ha sottolineato Antonio Campo Dall’Orto -. Oggi Show Reel Media Group può beneficiare più di altri degli investimenti fatti in talenti e competenze e mettere a disposizione queste qualità uniche a tutti i brand che vogliono rendere più contemporanea la relazione con le proprie comunità”.