Breaking
Mar. Lug 23rd, 2024

Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP: quattro prodotti accomunati dal territorio di origine, la Toscana, e dall’alta qualità delle materie prime che garantiscono un risultato impareggiabile. Quattro prodotti, però, allo stesso tempo, molto diversi tra loro per tipologia e caratteristiche. Promuoverli con un unico spot pubblicitario che li legasse, riuscendo contemporaneamente a mostrarne le occasioni di consumo, sia insieme, sia singolarmente, era una sfida ambiziosa che l’agenzia di comunicazione Zowart Creative Agency ha raccolto, occupandosi sia del concept, sia della realizzazione che della produzione.

Sfida accettata e vinta, infattilo spot pubblicitario di GUSTO andrà in onda su Mediaset dal 1°al 14 ottobre. Attraverso gli scatti realizzati dalla fotografa (protagonista dello spot), interpretata dall’incantevoleLaura Contardi, si vede una qualità tangibile, che invita all’assaggio. Ma non sono solo le immagini a parlare: questo spot non sarebbe lo stesso senza la splendida voce di Domitilla D’Amico, doppiatrice di Margot Robbie, Scarlett Johansson, Emma Stone e molte altre star di caratura internazionale. Una voce che ci porta alla scoperta delle sensazioni, dei sapori e delle caratteristiche dei quattro prodotti: Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano DOP, Finocchiona IGP e Olio Toscano IGP. In un crescendo di emozioni, la fotografa ha l’opportunità di conoscerli, apprezzarne le peculiarità e innamorarsene a tal punto da condurci all’occasione di consumo per eccellenza: la convivialità, ovvero la condivisione dei prodotti di GUSTO con le persone più care.

I prodotti del progetto GUSTO si mostrano ai potenziali consumatori giocando le proprie carte vincenti: “L’essenza più autentica, un taglio inconfondibile, la forma perfetta, un tocco di emozione…” tutte peculiarità e pregi che descrivono i quattro protagonisti e che comunicano immediatamente agli ascoltatoriil bello e il buono di queste eccellenze.

Per operatori e consumatori del mercato tedesco, tra i principali paesi per l’export dei protagonisti del progetto, GUSTO lancerà, invece, una serie di attività nel mese di ottobre. A Berlino, il 17 ottobre, il Ristorante Coccodrillo (gruppo ristorazione Big Mama) sarà la location dell’evento, durante il quale lo chef Gianluca Casini, toscano d’origine e presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Germania, racconterà, attraverso il sapore, gli odori, i colori e le sensazioni, l’unicità di queste quattro eccellenze.

Dal 23 al 29 ottobre avrà luogo la Restaurant Week: tra degustazioni e ricette speciali, i consumatori tedeschi potranno fare esperienza diretta dei sapori dei prodotti a Denominazione d’Origine anche con un tocco di innovazione.

Dal 19 al 22 ottobre, GUSTO ha pensato anche a una serie di attività specifiche per operatori, food blogger e giornalisti che lavorano nel settore della ristorazione, per promuovere e valorizzare i prodotti attraverso i social e il web.

GUSTO (acronimo di Garanzia, Unicità, Sapore, Tradizione, Origine) è un progetto europeo dalla durata triennale iniziato a giugno 2023 che si rivolge al pubblico italiano e tedesco con l’obiettivo di mostrare “la strada verso l’eccellenza”, promuovendo e valorizzando prodotti gastronomici la cui qualità è garantita dai marchi DOP e IGP. In un panorama che mostra consumatori italiani ed europei sempre più attenti all’acquisto e al consumo di prodotti di qualità, il progetto intende promuovere anche sostenibilità, sicurezza alimentare tipicità organolettiche dei prodotti in oggetto.

Non “solo” un acronimo, dunque: la parola GUSTO rappresenta infinite sfumature sensoriali, la ricerca del gusto autentico, cultura, tradizioni, qualità e passione saldamente radicate nel territorio e nella lavorazione dei prodotti a Denominazione d’Origine, come i quattro protagonisti di questo progetto.

Related Post