Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Riccardo Illy controllerà il 95% del Polo del Gusto tramite la holding EXGI Srl, mentre il 2,5% continuerà a essere posseduto dal Gruppo Illy e il restante 2,5 per cento dalla famiglia Ponti.

Anna e Andrea controlleranno l’80,5 per cento della RAA Spa, finanziaria che già ha rilevato la quota di Francesco Illy e che controlla la gruppo Illy, mentre il 19,5 per cento farà capo a Daria Illy, figlia di Riccardo.

E’ stato deciso nel corso delle assemblee straordinarie convocate il 3 ottobre per completare la scissione delle holding del gruppo. Come riporta Ansa.


Dunque il controllo del Polo del Gusto passerà a Riccardo Illy (che è già presidente) mentre la maggioranza assoluta del ramo controllante la illycaffè rimarrà in capo ai fratelli Anna e Andrea Illy. In precedenza, nell’ambito del riassetto annunciato a fine 2022, la Mastrojanni era stata ceduta a Francesco Illy, che usciva dalla holding di famiglia. Inoltre, Anna e Andrea controlleranno, rispettivamente, la Sunshine Srl e la Finilly Srl, risultanti dalla scissione del Gruppo Illy, che deterranno entrambe circa il 5 per cento della illycaffè. La Gruppo Illy continuerà a controllare circa il 70 per cento della illycaffè, di cui il fondo Rhône Capital rimarrà socio al 20 per cento.


“La finalità dell’operazione – hanno dichiarato congiuntamente Anna, Andrea e Riccardo Illy – è creare maggiore valore economico e prospettive di lungo termine per tutti gli stakeholder attraverso specializzazione dei mestieri e semplificazione delle compagini azionarie, salvaguardando i rapporti armoniosi tra i diversi rami”.
Entro dicembre l’operazione sarà perfezionata.


Gruppo Illy Spa, presieduta da Anna Illy, è la Holding della famiglia Illy, costituita nel 2004 con sede amministrativa a Trieste; illycaffè, è l’azienda del caffé fondata nel 1933 a Trieste (oggi guidata dalla terza generazione della famiglia e presieduta da Andrea Illy); Polo del Gusto è stata costituita nel 2019 con sede a Milano.

Related Post