Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024

 Ferrarelle Società Benefit conferma l’impegno nel custodire e valorizzare il territorio e il patrimonio artistico e culturale al fianco di FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS. Una collaborazione che prevede, tra le altre attività, la presenza di Ferrarelle nelle vesti di acqua ufficiale delle Giornate FAI d’Autunno, che quest’anno giungono alla loro dodicesima edizione: in questa occasione i visitatori avranno la possibilità di visitare tesori solitamente poco conosciuti del nostro Paese.

Durante il secondo fine settimana di ottobre saranno proposte speciali visite, promosse dai Gruppi FAI Giovani, assieme a tutti i volontari della Rete Territoriale della Fondazione, in oltre 700 luoghi in 360 città d’Italia. Tra questi patrimoni solitamente inaccessibili, in Campania c’è il Parco delle Sorgenti di Riardo (CE), un’area di 145 ettari che custodisce le sorgenti alla base della produzione delle acque minerali Ferrarelle, Santagata e Natía, e patrocinata dal FAI che ne tutela il contesto architettonico.

Il Parco Sorgenti di Riardo e sua valorizzazione rappresentano l’ampliamento, avvenuto nel 2010, di una collaborazione forte e radicata in valori condivisi.  Un progetto importante che ha previsto anche il restauro conservativo dell’antica Masseria Mozzi e, sotto la gestione dell’azienda agricola biologica Masseria delle Sorgenti Ferrarelle, la messa a dimora di piante, alberi e colture tradizionali, l’avvio di coltivazioni di olio e miele e di attività di ristorazione.

Ma non solo: nel corso degli anni, la partnership con il FAI è cresciuta, evolvendosi, e oggi vede Ferrarelle impegnata ancora di più, in veste di partner degli eventi istituzionali a livello nazionale – quale membro dell’annuale Convegno Nazionale dei Delegati e dei Volontari FAI – e attraverso il sostegno al Calendario “Eventi nei Beni del FAI”. Inoltre, dal 2020, il Vicepresidente di Ferrarelle Società Benefit, Michele Pontecorvo Ricciardi, è stato nominato Presidente Regionale FAI Campania.

“Nel 2010, ben 13 anni fa, è nata la partnership con Ferrarelle grazie al progetto di valorizzazione del Parco Sorgenti di Riardo, straordinaria oasi Campana oggi patrocinata FAI ed esempio virtuoso di gestione responsabile delle risorse custodite e di tutela del patrimonio agricolo-paesaggistico. Il legame con il territorio è uno dei valori più importanti che da sempre condividiamo: è attraverso l’educazione e la sensibilizzazione delle comunità che tramandiamo l’importanza della nostra cultura”, commenta Davide Usai, Direttore Generale del FAI. “Vogliamo ringraziare Ferrarelle per essere acqua ufficiale della Fondazione e aver donato il suo prodotto per l’iniziativa e, soprattutto, per aver permesso di aprire al pubblico un luogo simbolo della regione Campania.”

Il FAI per noi non è più un semplice partner, è un alleato con cui lavoriamo fianco a fianco poiché crediamo che tutelare il patrimonio ambientale e culturale del nostro Paese sia un dovere morale. Insieme al Fondo per l’Ambiente Italiano lavoriamo sia a livello nazionale che locale, per dare sempre più attenzione alla valorizzazione delle bellezze e dei patrimoni spesso nascosti e poco conosciuti del nostro territorio. Un territorio, quello italiano, a cui noi di Ferrarelle, in qualità di Società Benefit, ci impegniamo a restituire un valore positivo e un’eredità concreta.”, dichiara Michele Pontecorvo Ricciardi, Vicepresidente Ferrarelle Società Benefit e Presidente Regionale FAI Campania.

Related Post