Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

713 milioni di persone in povertà alimentare. Papa: non accedere al cibo è un affronto alla dignità

“Il fatto che così tante persone non possano accedere a cibo, acqua e altre risorse di base è un affronto alla loro dignità, donata da Dio, un insulto che dovrebbe far vergognare l’intera umanità e mobilitare la comunità internazionale”. Lo scrive su X Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale dell’Alimentazione.

Le stime di HungerMap del World Food Programme

Circa 713 milioni di persone in 88 Paesi non hanno un consumo alimentare sufficiente e il sistema umanitario fatica a tenere il passo con i bisogni. Sono le stime di HungerMap del World Food Programme che tiene traccia, quasi in tempo reale, della fame acuta che viene misurata mediante indicatori chiave quali il consumo alimentare delle famiglie, mezzi di sussistenza, stato nutrizionale dei bambini, mortalità, accesso all’acqua pulita e altri fattori contestuali.

Numeri che fanno riflettere soprattutto in occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, celebrata ogni anno in tutto il mondo il 16 ottobre. La Giornata mondiale dell’alimentazione ricorda l’anniversario della data di fondazione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), istituita a Québec il 16 ottobre 1945, e intende mobilitare un’azione globale per la trasformazione dei sistemi agroalimentari.

Celebrato in oltre 150 paesi, l’evento è un’occasione per far convergere governi, imprese, organizzazioni della società civile e la popolazione in generale verso iniziative di lotta contro la fame e per aumentare la consapevolezza del profondo impatto che una gestione responsabile delle risorse idriche può avere sui nostri sistemi agroalimentari.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Volano i prezzi del cibo per la spesa delle famiglie nei diversi continenti ma ai contadini i prodotti agricoli vengono pagati il 13,7% in...

SOLIDARIETÀ

“La fame è causa concorrente o scatenante di violenze e anche di guerre, e contrastarla è una preziosa opera di pace. È un compito...

-