Breaking
Dom. Gen 5th, 2025

Farina Petra® è partner di Ein Prosit, la manifestazione capace di mettere in relazione temi quali la cultura enogastronomica internazionale, la tradizione del vino e la conoscenza delle materie prime nella cucina attraverso un percorso articolato e fruibile dal pubblico di cene, degustazioni, masterclass, laboratori dedicati e incontri, che si terrà dal 19 al 22 ottobre a Udine.

Nei giorni di sabato 21 e domenica 22Farina Petra® avrà uno spazio dedicato presso l’ex Mercato del Pesce (Galleria Tina Modotti – Via Paolo Sarpi, Udine UD) con un programma ricco di incontri e degustazioni, che spaziano tra diverse tipologie culinarie, presidiati da nomi d’eccellenza del panorama food in Italia.

La scelta di Farina Petra® di essere partner di Ein Prosit nasce dal loro spirito comune: l’azienda crede da sempre nell’importanza delle materie prime, e vuole spingere l’offerta gastronomica a un livello sempre più sfidante. Farina Petra® lavora farine artigianali e 100% italiane, provenienti da agricoltura di tipo sostenibile macinata a pietra, che permettono di fare arte, con la produzione di prodotti unici e di elevata qualità alimentare.

Il programma dei due giorni è il seguente: sabato 21, alle ore 10:00 si terrà il workshop pratico Hands On Petra, Il Pane Fatto in Casa, mentre alle 11:00 Hands On Petra: la Pizza Fatta in Casa. Alle ore 14:00 sarà invece la volta di Corrado Assenza e Il Cannolo Siciliano, mentre alle 15:30 si terrà un incontro con il Pastry Chef Ascanio Brozzetti, Potenzialmente buonoContaminazioni tra cucina e pasticceria. Alle 17:00 sarà la volta di Enrico Panzarasa con Indiani e CowboyFormaggi d’alpeggio e formaggi nativi e infine, alle 18:30, Francesca Baldereschi & Elisa De Nardo terranno I Salumi Spalmabili. Un viaggio tra i Presidi Slowfood e i prodotti dell’arca.

Domenica 22, la mattinata si aprirà, come il giorno precedente, con i due incontri di Hands On Petra, mentre alle 12:30 si terrà la Degustazione Torroni Relanghe (Ceretto), che mostrerà come una famiglia del vino interpreta due frutti delle colline delle langhe: originaria di Santo Stefano Belbo, cuore del Moscato, la famiglia Ceretto si prende cura delle nocciole per arrivare a produrre lo storico torrone, da abbinare al vino legato in modo indissolubile alle proprie origini. Alle ore 14:00 sarà invece la volta di Roberta Galletti con Amerigo 1934: Laboratorio teorico pratico di sfoglia, tagliatelle, tortellini, mentre alle ore 15:30 ci sarà il Pastry Chef Alessandro Rossetti con Il Cioccolato Valrhona tra Cru, Monorigine e TerroirFrancesca Baldereschi & Elisa De Nardo alle ore 17:00 torneranno con Fermentazioni: alla scoperta dei Presidi Slowfood tra latticini e ortaggi, e Oscar Mariotti chiuderà la giornata alle 18:30 con Joselito, l’eccellenza del Patanegra: Paleta Gran Reserva, Chorizo, Lomo e Salchichon.

In tutti gli appuntamenti (esclusi Hands On Petra, in cui il pane e la pizza saranno preparati in diretta) verranno serviti pani preparati con Farina Petra®, spaziando dalle farine macinate a pietra a quelle con grani germogliati, secondo i principi del Manifesto del Pane Artigianale di Petra Molino Quaglia.

Related Post