Pringles promuove il benessere degli uomini e collabora con Movember (crasi dei termini “Moustache”, baffi in inglese, e “November”, novembre, mese dedicato alla prevenzione per la salute maschile), organizzazione benefica globale che si impegna a favore della salute mentale e fisica maschile. L’obiettivo comune è incoraggiare e sensibilizzare gli uomini a parlare apertamente di salute mentale affrontando temi come la prevenzione del suicidio, che ogni anno colpisce silenziosamente gli uomini di tutto il mondo.
Queste tematiche molto spesso non vengono affrontate per timore o vergogna. Pringles, in partnership con Movember, intende rompere questo tabù, stimolando un dialogo aperto e incoraggiando la diffusione di una maggiore conoscenza e consapevolezza in merito al benessere psicologico ed emotivo degli uomini. Il brand incorpora nel proprio purpose l’impegno a favore della salute maschile.
Anne-Cécile Berthier, Country Director di Movember UK, ha commentato “In qualità di principale associazione benefica impegnata nel cambiare l’approccio alla salute mentale e fisica maschile, Movember è attiva per aiutare gli uomini a vivere una vita più sana e più lunga. Collaborando con Pringles, speriamo di raggiungere un numero ancora maggiore di persone e di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salute mentale dell’uomo e sui benefici dell’aprirsi con gli altri”.
A partire dalla seconda metà di ottobre e per tutto novembre, presso i punti vendita aderenti all’iniziativa dei gruppi commerciali Agorà Network, Aspiag Service e Selex, saranno presenti materiali informativi volti a sensibilizzare il consumatore all’importanza della salute e della prevenzione maschile e a comunicare la collaborazione tra Pringles e Movember, che arriva in Italia quest’anno per la prima volta.
Il brand coinvolge i consumatori ad entrare nella community di Movember attraverso gesti semplici, da adottare durante il mese di novembre, per contribuire a raccogliere fondi per la causa[1]. Ai partecipanti basterà farsi crescere un paio di baffi, simbolo della salute maschile, e il cambio di look offrirà l’opportunità per cominciare una conversazione in merito alla missione di Pringles e Movember, aumentando la consapevolezza collettiva sul benessere mentale maschile. Chi non vuole o non può farsi crescere i baffi, potrà aderire impegnandosi a percorrere (correndo o camminando) 60 km: 1 km per ciascuno dei 60 uomini che muoiono suicida ogni ora nel mondo[2]. Anche Mr. P, l’iconica mascotte del brand, parteciperà a Movember, rasandosi i suoi amati baffi il primo di novembre per farli ricrescere durante il mese.
La collaborazione tra Pringles e Movember è nata nel 2020 nel Regno Unito: il brand ha promosso una campagna di sensibilizzazione sull’importanza della salute mentale degli uomini e ha contribuito alla raccolta fondi dell’ente di beneficenza[3]. Negli anni successivi, Pringles ha ampliato la partnership a livello regionale con attivazioni in Francia, Germania, Irlanda, Svezia e Paesi Bassi con promozioni dedicate ai retailer, campagne di PR e programmi di coinvolgimento per i dipendenti Kellanova (precedentemente Kellogg Company), l’azienda owner del brand.
“Ancora oggi temi come la salute mentale degli uomini sono considerati tabù. Pringles, al fianco di Movember, promuove un dialogo aperto che è fondamentale per informare e sensibilizzare tutta la comunità all’importanza della prevenzione e del benessere mentale ed emotivo” – ha commentato Giuseppe Riccardi, General Manager Italia di Kellanova. “Siamo orgogliosi di aver amplificato questa partnership anche in Italia, compiendo ancora una volta azioni concrete e intenzionali a favore delle persone”.
L’iniziativa, infatti, rappresenta un ulteriore tassello della strategia globale ESG (Environmental, Social, Governance) Better Days di Kellanova e dell’impegno di lungo periodo dell’azienda a favore della comunità e del benessere delle persone.