Glovo ha tracciato un’analisi sulle abitudini degli italiani in occasione di Halloween, festa della tradizione celtica che ogni anno viene celebrata anche negli Usa con bimbi travestiti da streghe o zombie che vanno nelle case chiedendo: “Dolcetto o Scherzetto?”
Nella settimana di Halloween gli italiani sembrano scegliere proprio i dolci a tema: lo scorso anno Glovo ha registrato oltre 8.000 ordini di donuts – le famose ciambelle glassate statunitensi – dai gusti più svariati: dai classici al cioccolato o nocciola, a quelli zebrati, gusto Oreo, Halloween o marshmallow. Nella settimana di Halloween e in tutto il 2022 l’Italia è stata prima per ordini di donuts, con oltre 300.000 donuts consegnati nell’arco dei 12 mesi.
Tra gli utenti di Glovo, spiccano gli amanti dei biscotti con fantasmi o a forma di zucca, a forma di pipistrello o di teschio e cinnamon rolls. Al primo posto si classifica Milano, seguita da Roma e Torino.
Tra i vari partner che collaborano con la piattaforma, in cima alle preferenze degli utenti di Glovo, spiccano McDonald’s, Carrefour, Hamerica’s e Starbucks e Flying Tiger Copenhagen per i costumi e i gadget.
Nella stessa settimana, l’Italia è stato anche il paese dove Glovo ha ricevuto più ordini a base di zucca con oltre 3.000 prodotti: a fette, la zucca Hokkaido, molto utilizzata in cucina, la zuppa di zucca e i tortelloni di zucca. Tra le più richieste anche le zucche decorative di Halloween, la pumpkin salad, i pumpkin roll, i secchielli a forma di zucca ma anche costumi da zucca e i classici costumi da scheletro.
Più in generale, chi è rimasto a casa nella notte degli spiriti ad aspettare che suonasse il campanello, ha ordinato per la cena del 31 i più classici hamburger e patatine, a pari merito con la pizza margherita per un totale di oltre 66.000 ordini.