L’8 novembre a Verona nella centrale via Stella è stato inaugurato Tuday Conad della cooperativa DAO, primo supermercato italiano senza casse in Italia con la forumla “Prendi & Vai”.
Un negozio di vicinato al quale è stata applicata l’intelligenza artificiale che consente ai clienti di entrare liberamente, prendere i prodotti che desidera e metterseli in borsa, o addirittura ripensarci e riporli nello scaffale, e poi pagare. Per il pagamento non c’è bisogno di scansionare ogni articolo: basterà infatti stazionare nell’area con i totem-cassa – che autonomamente fanno l’elenco dei prodotti presi – e poi pagare tramite carta, app o alcuni buoni pasto elettronici convenzionati
Il funzionamento del supermercato – spiega everyeye.it – è legato a un’infrastruttura di pagamento digitale fornita da Nexi, in grado di rilevare quanto scelto dai clienti tramite bilance e telecamere smart. In parole povere, non c’è nessun nastro in cui posizionare i prodotti, ma semplicemente la tecnologia riesce a comprendere in automatico cosa è stato prelevato dagli scaffali dalla persona coinvolta, presentando poi il conto in un apposito totem, collocato nella zona di pagamento.
Quest’ultimo può essere effettuato solamente mediante app o carte di credito, scansionando un apposito QR Code. Si cerca insomma di rendere tutto più rapido possibile al cliente, sfruttando in modo totale la tecnologia, dal rilevamento dei prodotti alla gestione del carrello virtuale, fino al pagamento. In ogni caso, durante la spesa i prodotti si possono tranquillamente riporre in zaini, borse e persino nelle proprie tasche, visto che il sistema riesce comunque a rilevare quanto prelevato.