Breaking
Gio. Nov 7th, 2024

La transizione verso l’economia circolare, non è un’opzione. È l’unica via d’uscita per ridurre la pressione esercitata dall’attiva umana sulla Terra. Invertire la marcia, passando dalla vecchia logica lineare ed estrattiva alla nuova circolare e rigenerativa, è il filo conduttore di Vetrina Bio Bank 2023, con il megatrend “Verso l’economia circolare”. E il biologico, con il biodinamico, è al centro di questo processo, con la sua capacità di rigenerare suolo, biodiversità e paesaggio.

Molti aspetti di questa nuova economia si ritrovano nei 20 Trend Bio Bank, che a loro volta sono chiaramente identificabili nella vetrina di oltre cento prodotti biologici, tra alimenti e cosmesi.

Novità di questa quinta edizione, nell’anno del 30° di Bio Bank, le voci di 14 Ambasciatori, protagonisti del bio sullo scenario nazionale e internazionale, che raccontano quale ruolo informativo riconoscono ai Media Bio Bank e cosa significa poter contare quotidianamente su questi strumenti informativi.

Il megatrend: Verso leconomia circolare

Prendi, trasforma, usa e getta. Queste azioni rappresentano i pilastri dell’economia lineare, che si regge sul pensiero di una crescita infinita in un mondo finito. Ridurre, rigenerare e redistribuire sono invece i principi guida dell’economia circolare, da cui scaturiscono molte azioni, tra le quali: mettere al primo posto cibi più sani, scegliere cibo locale, stagionale e biologico, eliminare gli sprechi, aumentare l’efficienza energetica, privilegiare materiali e approcci circolari, riutilizzare i rifiuti, comprare solo ciò che serve e prolungare la durata di vita dei prodotti.

I 20 Trend Bio Bank 2023

Il bio esprime da sempre questo approccio circolare, come evidenziano i Trend Bio Bank 2023. Mangiare #Veg riduce l’impronta ecologica del cibo e siamo già nel #TotalVeg, in versione vegana ormai si trova tutto. Anche il trend #Iperproteico punta alle proteine vegetali. Biologico e #Biodinamico tutelano #Biodiversità e #AnticheVarietà. Crescono l’attenzione al #PackagingVerde e l’ottica #AntiSpreco. Cibo #Basico e cosmetici #Multifunzione sposano la filosofia del less is more, come anche #CosmeticiWaterless e #DetersiviWaterless.

5 Trend Trasversali

#Veg: per vegetariani e vegani, ma anche
per chi adotta una dieta flessibile #PackagingVerde: preferite le confezioni riciclabili e senza plastica

#AntiSpreco: al bando sprechi e rifiuti,
complice la crisi economica
#Locale: sempre più richiesti i prodotti biologi locali, regionali o italiani
#Fermentati: un processo naturale per alimenti
e cosmetici vivi e attivi

5 Trend Cosmesi & Co

#CosmeticiWaterless: niente o poca acqua dentro, zero plastica fuori
#AttiviPuri: performanti, efficaci, ecco i nuovi protagonisti della beauty routine

#Multifunzione: cresce l’offerta di cosmetici
e detergenti casa tutto in uno
#Mutivitaminici: creme e sieri per prendersi davvero cura della pelle

#DetersiviWaterless: efficaci e più duraturi, con minor impatto sui trasporti

Related Post