Il Gruppo Orsero ha scelto Alkemy per la nuova campagna di Natale del brand F.lli Orsero, che nasce con l’obiettivo di raccontare attraverso un video in stop motion cosa unisce le famiglie italiane in questo giorno speciale. Parenti che rivediamo una volta l’anno, gli immancabili piccoli screzi familiari, le differenze regionali, culturali e generazionali. Per ogni famiglia, ogni anno, questo modo di vivere il Natale è un appuntamento sicuro che nasconde una verità, poco e molto italiana allo stesso tempo, quella che F.lli Orsero vuole riportare alla luce.
È Alkemy Brand Experience (BX) – la linea di offerta di Alkemy dedicata alla gestione end-to-end della filiera della comunicazione – che si è occupata dell’ideazione, dello sviluppo e della produzione della campagna “Natale a casa Orsero”, che racconta come ogni portata tipica sia protagonista del grande menù nazionale, rappresentando un piccolo affresco delle nostre abitudini alimentari delle festività.
Il video nasce con l’idea proprio di raccontare le tradizioni del Natale, ponendo però l’attenzione su ciò che mette d’accordo tutti durante il pranzo o la cena di Natale: l’ananas, frutto esotico di punta del brand F.lli Orsero, che diventa il simbolo di questa unione.
Nel litigio, infatti, è l’ananas ad entrare in scena riportando la concordia fra i litiganti. F.lli Orsero firma questo contenuto costruito su un’ironia pungente e a tratti sottile, per farci sentire rappresentati anche durante il giorno di Natale. Perché lo dicono i dati: non importa cosa serviamo a tavola durante il Pranzo di Natale, alla fine, quasi sempre, si finisce con l’ananas. E allora, perché non dovrebbe essere il migliore di tutti, quello di F.lli Orsero?
“Chi meglio di un brand di frutta esotica può portare freschezza al nostro Natale? F.lli Orsero, col quale collaboriamo da anni, è un cliente che da sempre ama giocare col tono di voce pur mantenendo un posizionamento premium. E con questo film, ci ricorda anche la propria rilevanza all’interno della più tradizionale delle festività italiane,” – dichiara la direzione creativa esecutiva di Alkemy, Jan Mattassi e Marco Tironi.
Il film è stato realizzato da Camillo Sancisi, regista e animatore, con il DOP Giuseppe Campo. La campagna è on air dal 18 dicembre sui canali social del brand e con una pianificazione digital.