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Dom. Dic 22nd, 2024

Amazon Ads ha delineato le tendenze che caratterizzeranno il settore pubblicitario nei prossimi 12 mesi. Dall’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa su scala, all’evoluzione del panorama della TV in streaming, fino all’eliminazione dei cookie di terze parti -già prevista-, il 2024 sarà un anno di cambiamenti decisivi per gli inserzionisti.

Qui di seguito un estratto della nota Amazon Ads riportata da Primaonline.

I Trend

  1. L’intelligenza artificiale (AI) generativa ridefinirà lo sviluppo creativo

Negli ultimi 12 mesi, l’AI generativa è stata uno dei temi più discussi. Nel settore pubblicitario, i leader aziendali hanno parlato a lungo del potenziale dell’AI generativa di rivoluzionare il modo di sviluppare la creatività, aiutando i brand a ottenere migliori risultati in tempi rapidi. Nel 2024, l’AI generativa diventerà uno strumento creativo utilizzato quotidianamente dagli inserzionisti e una ricerca di Gartner[1] lo conferma: il 63% dei marketer prevede di investire in soluzioni di AI generativa entro i prossimi due anni.

In un sondaggio di marzo 2023, Amazon Ads ha rilevato che tra gli inserzionisti che non sono riusciti a creare campagne di successo, quasi il 75%[2] ha citato come maggiore difficoltà la creazione di annunci e format creativi. L’intelligenza artificiale generativa può consentire agli inserzionisti di produrre in modo efficiente immagini di brand, migliorando le loro capacità creative e semplificando il processo.

  1. Brand di tutte le dimensioni abbracciano la TV in streaming

Gli annunci televisivi in streaming sono stati a lungo appannaggio dei grandi brand, ma il prossimo anno ci si aspetta di vedere grandi e piccoli inserzionisti avvalersi di questo formato. Il 2024 sarà l’anno in cui la TV in streaming diventerà uno strumento standard per le piccole e medie imprese (PMI). Grazie al crescente numero di fornitori di Streaming TV (STV) che lanciano opzioni pubblicitarie self-service[3] e ai nuovi strumenti di tecnologia pubblicitaria che aiutano lo sviluppo creativo, le PMI inizieranno a utilizzare la pubblicità televisiva in streaming su scala per contribuire a raggiungere i loro obiettivi di business.

  1. Gli inserzionisti si rivolgeranno sempre più alle clean room per pianificare, ottimizzare e misurare l’impatto delle loro campagne

Gli inserzionisti sono sempre alla ricerca di nuove modalità per raggiungere nuovi potenziali clienti e per offrire loro un’esperienza migliore. Tuttavia, pianificare, attivare e misurare quali campagne e annunci sono efficaci per raggiungere i clienti continua a essere una sfida.

La risposta per molti brand è stata l’uso delle clean room (ossia un ambiente sicuro e controllato in cui diverse aziende possono condividere i dati senza che questi dati siano condivisi direttamente tra loro, NDR) Utilizzando questa tecnologia gli inserzionisti sono stati in grado di scoprire un nuovo pubblico e degli insight rilevanti che li stanno aiutando a ottimizzare la spesa pubblicitaria. È previsto che nel 2024 l’adozione di questa tecnologia aumenti, per supportare gli inserzionisti nell’aggregare e analizzare in modo sicuro le informazioni provenienti da fonti diverse, comprese quelle proprie e di terzi, con la flessibilità necessaria per generare insight di marketing personalizzati. Il 64% delle aziende che sfruttano le tecnologie per la tutela della privacy utilizza già le clean room. Nel 2024, questo numero aumenterà: l’85% sta già considerando l’utilizzo di questa tecnologia.

4. I modelli avanzati di machine learning mettono in primo piano la rilevanza


Il modo in cui in futuro i brand raggiungeranno il loro pubblico sarà completamente diverso da quello attuale. Questo, unito a una base di consumatori sempre più attenta quando si tratta di spendere[6], fa sì che gli inserzionisti siano comprensibilmente preoccupati per il potenziale che le loro future campagne avranno di raggiungere un pubblico rilevante.

Per superare queste sfide e continuare a raggiungere i loro obiettivi di performance, gli inserzionisti devono continuare ad essere rilevanti, facendo attenzione a preservare l’integrità degli insight e mettendo al centro la fiducia dei loro clienti. Uno dei modi in cui potranno farlo è l’adozione di soluzioni basate su modelli che creino una comprensione informata dell’audience, e al contempo producano risultati. Si prevede un’accelerazione degli investimenti in questo settore, in quanto gli inserzionisti si impegnano a rimanere rilevanti in un mondo senza cookie di terze parti.

5. Gli annunci interattivi aiuteranno gli inserzionisti a coinvolgere il pubblico in modi nuovi


La pubblicità sulla TV lineare e in radio è stata la stessa per molto tempo. Tuttavia, con la TV in streaming e gli smart speaker domestici, le opportunità creative che i brand hanno per coinvolgere il pubblico si sono evolute. Nel 2024, la pubblicità interattiva rappresenta per i brand un’opportunità per distinguersi e aumentare l’engagement dei consumatori. Le pubblicità interattive, disponibili sia per la TV in streaming che per gli annunci audio, consentono ai consumatori di aggiungere con facilità articoli al carrello e di ricevere maggiori informazioni su un prodotto semplicemente utilizzando il telecomando, scansionando un codice QR sullo schermo o parlando con il dispositivo connesso che ha trasmesso l’annuncio.

Per gli inserzionisti che si interessano alla pubblicità interattiva, i risultati sono evidenti. I risultati di Amazon Ads mostrano che gli annunci video interattivi hanno avuto una probabilità di 1,4 volte superiore di ottenere un’influenza positiva sul brand, mentre le CTA acquistabili hanno portato a una considerazione 4,3 volte superiore, come dimostrato dalle prestazioni del tasso di visualizzazione della pagina di dettaglio.

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