Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

È in continua crescita il numero dei turisti che scelgono l’Italia per l’enogastronomia (il 2023 ha registrato un ottimo +58%). La tendenza del turismo a tema culinario, già ampiamente documentata da uno studio condotto dalla European Travel Commission, oggi offre diverse opportunità di lavoro. Ecco quali sono i profili professionali più ricercati legati a questo fenomeno in crescita.

Turismo enogastronomico e nuove professioni

Non solo arte: l’enogastronomia rappresenta un vero e proprio fattore attrattivo per tantissimi turisti che scelgono di visitare l’Italia. Si tratta di un traguardo raggiunto anche grazie a un’agricoltura sempre più verde. La forza trainante di questa tendenza, tuttavia, è costituita soprattutto da una serie di profili professionali oggi sempre più ricercati. Ed ecco che, alle professioni tradizionali legate all’enogastronomia si aggiungono nuove mansioni e nuove competenze ormai indispensabili.

Ad esempio, i gestori di ristoranti, trattorie e agriturismi – insieme a chef, maître e sommelier, oggi considerati gli ambasciatori dell’enogastronomia – si affiancano sempre più spesso ad altre figure emergenti, come i destination manager enogastronomici, i responsabili dell’hospitality delle aziende agricole e vitivinicole, e le guide enogastronomiche. Ovviamente, per intraprendere dei percorsi lavorativi di questo genere, è necessario accedere a una formazione economica e umanistica strettamente connessa al mondo del marketing e della comunicazione.

Enogastronomia: i corsi più gettonati

Per agevolare la formazione professionale di tutte le nuove figure legate al turismo enogastronomico, oggi vengono proposti numerosi corsi di studio. Tra i più gettonati – anche per i numerosi vantaggi che offrono – ci sono i corsi rilasciati dalle università online: dalla laurea in Scienze della Nutrizione, che offre diversi sbocchi lavorativi – come per esempio l’addetto al controllo qualità alimentare, oppure nell’ambito della comunicazione e del turismo enogastronomico – ai corsi più generali sul marketing e management alberghiero. Gli sbocchi lavorativi in aumento hanno spinto le università online ad arricchirsi di tutta una serie di corsi, sempre più popolari grazie alla maggiore accessibilità.

Questo tipo di istruzione, infatti, offre soluzioni ideali per i lavoratori e i professionisti che desiderano accedere a percorsi formativi flessibili. Gli studenti possono accedere ai materiali didattici e completare gli esercizi quando è più comodo per loro. Questa flessibilità è particolarmente vantaggiosa per coloro che lavorano o hanno altri impegni. Si risparmia inoltre sui costi associati al trasporto, al vitto e all’alloggio. Inoltre, alcuni programmi online possono essere meno costosi rispetto ai loro equivalenti tradizionali.

Sempre più popolari sono anche i master di specializzazione come quelli di food design, tracciabilità del cibo e cultura dell’alimentazione.

Related Post