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COMUNICAZIONE

Krombacher Italia chiude il 2023 col bottyo (+19%) e per quest’anno vuole “potenziare i brand forti e continuare a espandere la gamma”

“Con il nostro solido portfolio di marchi, sia nel segmento della birra che in quello delle bevande analcoliche, siamo posizionati in modo ideale per il futuro, come ha dimostrato l’anno appena trascorso, che nel complesso è stato molto impegnativo”, afferma Ralph Zimmerer. “Nel 2024 lavoreremo intensamente come squadra per aumentare la forza dei Brand in modo nuovo e contemporaneo. Offriremo ai consumatori un’esperienza di consumo ancora più coerente intervenendo su tutti i
punti critici con l’obiettivo di generare una crescita importante, attraverso innovazioni e iniziative sempre più rispondenti ai bisogni dei clienti sul mercato. All’interno del gruppo Krombacher espanderemo la gamma con nuove varianti e sorprenderemo i nostri consumatori con innovative ed entusiasmanti idee di prodotto”.

Con oltre 45.000 hl di birra venduta, più del 12% rispetto al 2022, Krombacher Italia chiude il 2023 con un volume di affari di 6.150.000 € (+19%). Un risultato che incorona quello appena trascorso come il miglior anno dal 2015, nonostante il difficile contesto di mercato. Complice di questo successo, una strategia improntata sulla diffusione nel canale Ho.Re.Ca.

A guidare le vendite il formato fusto (+17.5%) che rappresenta l’81% dei volumi totali sviluppati in Italia.

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Leader indiscussa della gamma è Krombacher Pils: la birra più amata e bevuta dal consumatore tedesco diviene scelta privilegiata anche degli italiani, che ne riconoscono qualità, naturalezza e autenticità, tanto da rappresentare circa l’85% di tutta la birra in fusto venduta nel 2023.

Degne di nota anche le performance di Rhenania Alt, birra ad alta fermentazione del gruppo. A un solo anno di distanza dal suo lancio sul mercato, raggiunge ottimi livelli di distribuzione che l’hanno portata a essere la specialità in fusto più venduta.

Le birre Krombacher in bottiglia hanno, invece, avuto una decrescita del 10%, in linea con le aspettative conseguenti alla strategia di riduzione della distribuzione nel canale off trade, canale che è arrivato ad avere una quota inferiore al 5% sul totale dei volumi venduti in Italia.

Il 2023 ci ha dimostrato –afferma Davide Grossi, Amministratore Delegato di Krombacher Italia– che la scelta strategica presa tre anni fa di investire nel canale on-trade, al fine di creare un posizionamento premium del nostro brand, ci sta ripagando. Il risultato ottenuto è figlio, prima di tutto, di una forte partnership con i nostri distributori che vivono Krombacher come la ‘loro’ birra. A fine 2023 ne contiamo più di 50 che ci permettono di essere presenti in maniera capillare su tutto il territorio nazionale. Partnership esclusive che mirano alla formazione di una forza vendita qualificata che porti alla creazione di una cultura birraia basata sulla qualità, con l’obiettivo di mettere al centro di qualsiasi discussione il prodotto birra”.

Il 2023 ha visto, infatti, la nascita del progetto digital e socialTaste Hunter”, attività che – coinvolgendo realtà da tutta Italia, nella ricerca del gusto naturale – mira a valorizzare e a dare visibilità all’altissima qualità della loro proposta in abbinamento alle referenze Krombacher.

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Continua poi la forte collaborazione con il Gambero Rosso che ha permesso a Krombacher di costruire un dialogo attivo con la parte più qualificata e qualitativa del mondo food & beverage, dato che si riflette positivamente sul rafforzamento del posizionamento premium del Brand tedesco.

Il portfolio prodotti si è, inoltre, ulteriormente allargato con il lancio in Italia di Starnberger, piccolo birrificio artigianale bavarese. Con un’esclusiva nel canale Ho.re.ca – a partire dall’ultimo trimestre del 2023 -, la distribuzione si è concentrata su alcune aree test del Bel Paese, con l’obiettivo di allargarla a molti altri territori e distributori nel corso del 2024.

Nel 2024 l’azienda sarà poi protagonista di diversi eventi: oltre alla partecipazione per il terzo anno consecutivo al Beer & Food Attraction, in programma dal 18 al 20 febbraio alla Fiera di Rimini, Krombacher presenzierà per la prima volta anche al Roma Bar Show, la manifestazione trade dedicata all’universo beverage che avrà luogo il 13 e 14 maggio prossimi.

Il birrificio tedesco sarà inoltre partner di Care’s, importante iniziativa dedicata alla sostenibilità in cucina promossa dallo Chef tristellato Norbert Niederkofler – insignito dalla Guida Michelin 2024 anche della stella verde per l’attenzione all’ambiente – che si terrà a Brunico a inizio marzo.

Forte è infine la volontà di continuare a investire sul team commerciale – ulteriormente allargato con l’inserimento di una nuova figura per il Centro Italia – così da rafforzare la presenza sul territorio e supportare ancora di più i distributori nello sviluppo di nuovi punti vendita.

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La ricetta per il successo di Krombacher – basata su autenticità, qualità, esclusività e passione – continua a permettere al Brand di accelerare il processo di conversione e rafforzare i rapporti con clienti fidelizzati.

I risultati di Krombacher in Germania

Il Gruppo Krombacher ottiene un risultato stabile nonostante il difficile contesto di mercato.

Anche nel 2023 il Gruppo Krombacher ha risentito degli effetti di un calo di fiducia da parte dei consumatori, soprattutto a causa dell’elevata inflazione. Ciononostante, l’azienda del Siegerland ha presentato un risultato annuale soddisfacente. La produzione totale è diminuita solo leggermente, raggiungendo un totale di 7,628 milioni di ettolitri (hl). Rispetto all’anno precedente si è registrato un leggero calo pari allo 0,1%. Il brand ombrello Krombacher ha ottenuto risultati significativamente migliori rispetto alla media del settore. Con 5,739 milioni di ettolitri, la flessione è stata solo dello 0,3%. Al contrario, i marchi analcolici dell’universo Schweppes hanno registrato una leggera crescita nel 2023, segnando un incremento dell’1%, pari a 1,608 milioni di ettolitri. La quota di bevande analcoliche all’interno del Gruppo Krombacher è di circa il 40%.

“Nel 2023 l’elevata inflazione ha fatto sì che le persone riflettessero con molta attenzione su quali prodotti e brand spendere i propri soldi. Siamo quindi particolarmente soddisfatti di essere riusciti a guadagnare quote di mercato significative con i nostri marchi anche durante l’anno appena trascorso. L’impegno profuso dai nostri dipendenti, l’elevata diversificazione e la qualità dei prodotti, la contemporaneità e la rilevanza delle nostre etichette sono garanzie costanti del successo di Krombacher”, afferma Ralph Zimmerer, Chief Marketing Officer.

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Il brand ombrello Krombacher espande ulteriormente la sua forte posizione sul mercato

La birra preferita dai consumatori in Germania continua a essere una fresca e naturale Krombacher. Nonostante la situazione economica attuale, la quota di mercato della Krombacher Pils è aumentata ulteriormente, raggiungendo un livello record che supera l’11%. Anche la birra alla spina Krombacher ha avuto un’ottima annata nel segmento HoReCa, negli eventi e nelle esportazioni, con un costante incremento.

Ma è proprio tutta l’ampia gamma di referenze sotto il marchio Krombacher a fornire un importante contributo: ad esempio, la Krombacher NaturRadler, lanciata nel corso del 2022, ha ottenuto ottimi risultati e ha continuato a registrare un livello di vendite significativo.

A Krombach un’altra alternativa analcolica che ha riscosso notevole successo nel 2023 è stata la Krombacher Spezi, basata sulla ricetta originale Spezi del 1956, che fin da subito è stata apprezzata dagli utenti. Infatti, nonostante fosse solo il suo anno di debutto, il suo sapore fruttato e frizzante e il design moderno e vivace del packaging hanno generato una risposta molto positiva da parte del mercato.

I risultati di Krombacher nel dettaglio:

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Segmento (in migliaia di ettolitri)20232022In migliaia di ettolitriin %
Krombacher Pils4,2454,295-50-1.2
Krombacher Radler incl. Limobier / alcohol-free / o.0%557572-15-2.6
Krombacher Pils alcohol-free / o.0%45045000
Krombacher Weizen incl. alcohol-free / o.0%138150-12-8
Krombacher’s Fassbrause20019821
Krombacher altro.149915863,7
Krombacher umbrella brand5,7395,756-17-0.3
Vitamalz incl. Vitamalz Sport216224-8-3.6
Altri brand656146.6
Totale birre6,0206,041-21-0.4

Schweppes dà nuovi impulsi

Schweppes è riuscita a resistere con successo al difficile contesto di mercato. I marchi Schweppes, Orangina e Dr Pepper, commercializzati dal Gruppo Krombacher in Germania e Austria, hanno registrato un aumento combinato dell’1% per una produzione totale di 1,608 milioni di ettolitri. Contrariamente alla tendenza generale, sia Orangina che Dr Pepper risultano in crescita.

I prodotti Schweppes continuano a godere di grande popolarità e a mantenere la leadership di mercato nel segmento delle bevande amare. Tuttavia, il costante affievolirsi del boom del gin si sta ripercuotendo anche sul consumo della tonica più venduta in Germania.

D’altra parte, Schweppes sta beneficiando, da un lato, dell’apprezzamento da parte dei consumatori del prodotto in purezza e, sul fronte mixology, della tendenza a consumare drink low alcol.

A contribuire a questo risvolto così positivo è stata la sensazionale storia di successo della Schweppes Original Wild Berry, che è proseguita senza intoppi anche nel 2023.

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Inoltre, Schweppes Virgin Mojito e Schweppes White Peach hanno portato a risultati assolutamente convincenti nel loro secondo anno di presenza sul mercato. Nel 2024 Schweppes cavalcherà il trend degli aperitivi lanciando una nuova referenza: Schweppes Pomegranate.

Orangina continua il suo percorso di successo in Germania. Nonostante il contesto difficile e un periodo estivo piuttosto altalenante, il marchio cult ha contrastato la tendenza generale e ha ottenuto una notevole crescita nel 2023. Orangina si è saldamente affermata nel segmento delle limonate premium e continua a conquistare consensi.

Il 2023 è stato un anno da ricordare anche per il marchio di bibite più antico del mondo:

Dr Pepper continua a crescere in modo dinamico in Germania. Con nuovi gusti e promozioni speciali, come le limited edition per Halloween o quelle dedicate al football americano, Dr Pepper attrae sempre più consumatori.

Drinks & More GmbH & Co. KG, società interamente controllata da Krombacher Brauerei, è responsabile della distribuzione e del marketing dei prodotti Schweppes Deutschland.

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I risultati in dettaglio:

Segmento (in migliaia di ettolitri)20232022in migliaia di ettolitriin %
Schweppes1,3241,327-3-0.2
Orangina168158106.3
Dr Pepper112102109.8
Altri4400
Schweppes / Orangina / Dr Pepper1,6081,591171.1

Turnover of the Krombacher Group

Turnover (in milioni di €)20232022in milioni di €in %
Krombacher umbrella brand737.8693.943.96.3
Schweppes / Orangina / Dr Pepper186.1172.413.77.9
Vitamalz19.718.80.94.8
Altri Brand7.87.20.68.3
Totale gruppo Krombacher951.4892.359.16.6

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