Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025
Burger Green Cuisine di Findus secondo Edoardo FrancoBurger Green Cuisine di Findus secondo Edoardo Franco

Il Veganuary ed è la sfida globale che, dal 2014, incoraggia ed invita le persone a mangiare vegano per tutto il mese e anche quest’anno sta volgendo al termine. Il nome, una fusione tra “vegan” e “January”, suggerisce il cuore stesso dell’iniziativa: abbracciare un’alimentazione esclusivamente vegetale per un intero mese.

Il Veganuary non è solo una sfida, ma un invito a esplorare nuovi orizzonti culinari, scoprire il piacere della cucina vegana e apprezzarne la versatilità, dimostrando che questa scelta può essere non solo salutare, ma anche soddisfacente per il palato e sostenibile per l’ambiente.

Questa crescente tendenza verso stili alimentari plant-based sta riscuotendo sempre maggiore interesse, avvicinando i consumatori ad un’alimentazione sana e con proteine  vegetali.

Un’indagine condotta da Astraricerche e Unione Italiana Food (UIF) rivela infatti che sono ben 22 milioni gli italiani che consumano abitualmente prodotti a base vegetale. Due su tre li portano in tavola almeno una volta al mese e uno su quattro almeno una volta a settimana. Il 25% di chi ancora non li consuma dice che lo farà in futuro.  

Secondo UIF nel 2023, la crescita dei loro consumi nella GDO e nel fuori casa è stata del +2,8% rispetto al 2022. Bloomberg prevede un ulteriore sviluppo a livello globale, stimando un passaggio dai  44 miliardi di dollari attuali ai 162 miliardi entro il 2030.

Burger Green Cuisine di Findus secondo Edoardo Franco

Findus celebra il Veganuary presentando i vantaggi del burger plant-based della gamma Green Cuisine.  Lanciata nel 2020, la linea di prodotti a base vegetale è stata pensata per chi cerca alternative alle proteine animali nutrienti e senza compromessi sul gusto. Il Burger Green Cuisine, realizzato con una particolare varietà di piselli gialli, contiene meno grassi saturi e più fibre rispetto a un hamburger di carne, mantenendo un livello proteico simile (14 grammi contro 16). Ma la vera rivoluzione sta nella sua natura planet-friendly: la sua produzione infatti richiede il 71% di terreno in meno, consuma il 77% in meno di acqua e emette mediamente l’80% in meno di CO2 rispetto a un hamburger di manzo. 

Oltre a essere un’alternativa gustosa e amica dell’ambiente, il burger Green Cuisine di Findus è diventato un punto di partenza per la creazione di ricette innovative e gustose. La versatilità di questo prodotto ha ispirato chef e appassionati di cucina a sperimentare con una vasta gamma di preparazioni. Che sia servito nella versione classica, con fetta di pomodoro, maionese veg e indivia o rivisitato in chiave moderna con quinoa, spinaci e salsa tzatziki vegana, il burger vegetale è l’ideale per creare abbinamenti culinari e soddisfare i gusti di tutti.

È proprio la sua versatilità ad aver ispirato Edoardo Franco, vincitore della edizione di Masterchef Italia 12, che firma 3 proposte vegane, gustose e fantasiose, ispirate ai sapori e colori dei continenti e in grado di accontentare tutti i palati.

Related Post