Breaking
Dom. Dic 22nd, 2024
pizza delivery cartone amici televisione tv

La settimana di Sanremo resta una settimana cruciale, non solo per la canzone italiana, ma anche per il delivery. Quali sono i trend dell’appuntamento musicale più famoso d’Italia e quali i dati della prima serata di Festival 2024?

Glovo ha analizzato le abitudini di consumo per capire quale sia il ruolo dell’Italia nel consumo di cibi durante il Festival.

Anche quest’anno, i telespettatori hanno deciso di godersi il delivery per vivere le prime puntate di Sanremo 2024: si è registrato un aumento di ordini (+26% in totale in Italia) rispetto alle prime due serate del Festival dell’anno scorso (7 e 8 febbraio 2023).

Nelle prime due serate di Sanremo, martedì 6 e mercoledì 7 febbraio, gli ordini programmati alle 20, subito prima dell’inizio dello spettacolo, sono aumentati del 19% rispetto alla media degli ordini programmati il martedì e il mercoledì nel 2024.

Il momento d’oro della prima serata di Sanremo è stato alle 19:43, in quel minuto sono stati effettuati in Italia 319 ordini. Tra i piatti più amati per godersi la prima serata sanremese ci sono stati gli hamburger, seguiti da quelli a base di pollo e dalla cucina messicana.

Joaquín Vázquez

Joaquín Vázquez, General Manager di Glovo in Italia ha spiegato: “Si conferma l’impennata degli ordini da parte degli italiani durante il Festival, che usano il delivery per godersi Sanremo con la tranquillità che il proprio ordine arriverà a casa mentre si godono la serata. È un momento conviviale, vissuto come un’occasione per trascorrere una serata a casa senza preoccupazioni, dove il delivery è l’alleato perfetto per evitare di dover cucinare e concentrarsi sullo spettacolo”.

Nel 2023, la Finale di Sanremo dell’11 febbraio è stata una delle giornate di maggior consumo di tutto l’anno per Glovo, con 100.000 ordini effettuati. Durante la serata che annunciava il vincitore, Glovo ha registrato una forte crescita degli ordini rispetto alla media del sabato 2023 (+22% a Milano, +8% in tutta Italia). Quella notte, gli ordini programmati alle 19 sono aumentati del 10% rispetto alla media degli ordini del sabato in Italia.

Nel complesso, durante Sanremo 2023 Glovo ha raggiunto più di 420.000 ordini effettuati. I piatti più ordinati durante i giorni del festival sono stati: Hamburger (100.298), Sushi (24.592), Poke (20.154), Pizza (19.808), Kebab (14.698), Panini (8.205).

Gli ordini di Glovo sono cresciuti in media del 12% ogni giorno durante la durata del festival (7-11 febbraio), con un balzo speciale venerdì 10 (+22% rispetto a giovedì 9 febbraio). Il momento d’oro del Festival di Sanremo è stato infatti il venerdì 10 febbraio dove alle 19:44, in un solo minuto, sono stati consegnati in Italia 418 ordini).

Related Post