DIAGEO, leader globale nel settore degli spirits, annuncia la nomina di Roberta Fontana a Direttrice Commerciale per l’Italia.
Roberta Fontana vanta un’esperienza ventennale nel settore dei beni di largo consumo, dove ha ricoperto, in Italia ed all’estero, ruoli commerciali e di marketing di crescente responsabilità in aziende quali L’Oréal e Mattel. Leader inclusiva, nel corso della sua carriera ha dimostrato orientamento ai risultati, passione e approccio strategico.
Durante i primi cinque anni in DIAGEO, a partire dal suo ingresso nel 2010 come Senior Brand Manager per i Brand Premium, Roberta Fontana ha assunto diversi ruoli di spicco nell’area marketing: dal successo di Zacapa in Italia diventata best practice globale, alla guida del marketing Reserve in Europa, fino allo sviluppo della prima strategia di Global Digital Search di DIAGEO.
Dal 2015 a oggi, ha dimostrato di essere una leader talentuosa ed influente nell’area commerciale di DIAGEO, portando il Portafoglio Reserve in Italia ad una crescita sostanziale; nel suo ultimo ruolo di Head Off-Trade, ha portato il suo team, ad ottenere una crescita del business a doppia cifra rispetto al periodo pre-pandemico.
In questo nuovo ruolo, che sta già ricoprendo, Roberta Fontana riporta direttamente a Patrick Gantier, Managing Director di DIAGEO Southern Europe, ed entra quindi a far parte anche del Southern Europe Executive Team che lavora per una qualità sostenibile e coerente in tutti e 5 i mercati della regione (Spagna, Portogallo, Italia, Francia e Grecia).
L’Italia rappresenta per DIAGEO uno dei mercati in crescita nell’Europa meridionale e il terzo più grande mercato per il settore degli alcolici in Europa, Roberta Fontana guiderà un team di oltre 60 persone, attraverso tutti i canali commerciali (On Trade, Off Trade e Reserve), garantendo lo sviluppo e l’esecuzione delle strategie commerciali, di canale e di Route to Market. Inoltre, nel suo ruolo di leader in DIAGEO Italia, rappresenterà l’azienda in tutti i consessi e le Associazioni di categoria rilevanti per il settore.