– E’ stata inaugurata ieri a Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, mostra dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, che hanno fatto e stanno facendo la storia del Paese.
L’iniziativa nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 si è arricchito del “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e ancora attivi.
Un vero e proprio viaggio raccontato attraverso le testimonianze visive di 100 aziende (113 marchi) del settore agroalimentare, moda, arredamento, automotive e cura della persona, che hanno contribuito a rendere grande la nostra Italia.
“Questa manifestazione rappresenta uno strepitoso corto circuito: da un lato osserviamo un passato romantico, dove nasce la radice imprenditoriale, l’alba di straordinarie storie di impresa, dall’altro raccontiamo il profondo slancio di innovazione e creatività, di cui è capace, giorno dopo giorno, il nostro Paese. Per questo motivo – commenta Gian Luca Rana, CEO del Pastificio Rana – siamo felici di far parte di questo importante patrimonio nazionale e di questa mostra che valorizza i marchi e i brevetti che ne hanno fatto la storia. L’Italia ha un tessuto imprenditoriale la cui trama si tesse attraverso operosità senza limiti, ingegno acutissimo, stile unico ed irripetibile. Questo tessuto è distintivo e riconosciuto a livello globale. Come Pastificio Rana siamo impegnati da decenni nel promuovere l’eccellenza gastronomica italiana in circa 70 Paesi, grazie alla nostra naturale propensione all’innovazione e allo studio di tecnologie brevettate nei nostri hub di ricerca”.
Lo scopo della mostra, curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti di Design all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, esposta fino al 6 aprile nell’atrio principale di Palazzo Piacentini, è quello di valorizzare un patrimonio industriale, progettuale e materiale di inestimabile valore per il Paese, fatto di storie imprenditoriali di successo e di designer che hanno cambiato il modo di comunicare l’immagine aziendale dei prodotti.
Attraverso disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, il visitatore viene accompagnato, nelle fasi della giornata – risveglio, mattinata, pomeriggio, sera, notte – dai marchi che fanno parte del vivere quotidiano e celebrano il Made in Italy.
“Questa mostra, dal titolo volutamente evocativo, ha il grande pregio di celebrare i marchi di impresa che accompagnano, e hanno accompagnato, la crescita del nostro Paese – ha sottolineato Adolfo Urso -. Siamo profondamente orgogliosi della capacità creativa del nostro tessuto produttivo perché il successo dei nostri imprenditori e la passione, che mettono nel loro lavoro, sono il fiore all’occhiello del Sistema Italia e il biglietto da visita del nostro Made in Italy nel mondo”.
La mostra è visitabile solo su prenotazione ed è aperta al pubblico il venerdì pomeriggio dalle 17:00 alle ore 20:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle ore 20:00.
Per poter accedere è necessario prenotarsi al seguente indirizzo polo.culturale@mimit.gov.it