Breaking
Mer. Gen 22nd, 2025

Stefano Chieregato, lievitista di Chiere a Piacenza, si è aggiudicato il titolo di vincitore della terza edizione di Veggie Style – L’Altra Faccia del Panino. Un concorso siglato da 50 Top Italy e l’azienda D’Amico, il cui evento finale si è tenuto ieri, lunedì 26 febbraio a Napoli, nella suggestiva location di Palazzo Petrucci. 


Il concorso era rivolto ai professionisti della ristorazione under 35 ed è nato con l’idea di valorizzare l’ingrediente: per questa edizione è stata scelta la Melanzana, in tutte le sue possibilità creative e di gusto. Per questa terza edizione è stato chiesto ai giovani concorrenti di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime, un panino vegetariano che avesse come protagoniste le Melanzane a Filetti dell’azienda D’Amico. La giuria ha esaminato 10 versioni diverse di panini vegetariani e soltanto 5 sono state le ricette ammesse alla fase finale. La migliore è risultata quella di Chieregato. 


Creatività e conoscenza delle materie prime gli hanno permesso di creare un panino croccante fuori e dal cuore morbido, attingendo come ispirazione della struttura dell’ortaggio. “Lidea mi è venuta prendendo spunto proprio dalla melanzana – ha spiegato Chieregato – Ho cercato di replicarne la struttura sia nella scelta del panino, ovvero una ciabattina integrale estremamente fragrante, sia declinandola ulteriormente inserendo come farcitura dei falafel, anche questi croccanti fuori e dal cuore morbido. Ho scelto di accompagnare tutto con salsa tzatziki, melanzane a filetti, menta fresca e peperoncino”. 

Pane, pizza e Piacenza. Sono le tre parole che descrivono la passione e la dedizione di questo giovane pizzaiolo e imprenditore, che ha saputo creare un luogo dove gli impasti la fanno da padrona accompagnati da topping e farciture che affondano a piene mani nella cultura gastronomica del territorio piacentino. Stefano Chieregato è riuscito a dare al tradizionale panificio una nuova forma. Infatti Chiere non è solo un luogo dove acquistare pane, ma è un concetto innovativo che unisce il panificio con la pizzeria, dove trova spazio anche un laboratorio a vista. Un’idea nuova, fresca e per tutti i gusti, proprio al centro della Pianura Padana che sta diventando il luogo rappresentativo dell’arte bianca firmata Piacenza.

Related Post