Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

Una partnership all’insegna dell’innovazione tecnologica continua, quella tra Retex, MarTech Company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per il Retail, e Gruppo UNA, la più grande catena alberghiera italiana attiva nel nostro Paese, con 53 strutture ricettive, tra hotel, resort e residence, distribuite in 25 destinazioni e 13 regioni.

Tra le principali catene ristorative in Italia, grazie a 28 ristoranti “UNA cucina” in gestione diretta, negli ultimi mesi Gruppo UNA ha collaborato con Retex all’implementazione di un progetto di digital signage di branding all’interno di 17 strutture ricettive proprietarie. L’obiettivo è quello di promuovere l’unicità culinaria e l’eccezionalità dell’esperienza dei ristoranti “UNA cucina”, trasmettendo messaggi-chiave che ne valorizzino l’identità enogastronomica e li rendano attrattivi non solo per gli ospiti fidelizzati degli hotel e dei resort, ma anche per un’utenza più ampia di potenziali clienti.

La proposta progettuale di Retex integra tecnologia innovativa, design personalizzato, contenuti ingaggianti, gestione della soluzione software e formazione ad hoc del personale di Gruppo UNA finalizzata al suo corretto utilizzo. Sono stati installati 17 totem in altrettanti ristoranti dislocati sul territorio italiano, integrati armoniosamente nell’estetica delle strutture e posizionati in punti di passaggio, tra le hall e le sale ristoro. Il team di experience design di Retex Atoms ha configurato e gestito il palinsesto e curato l’adattamento dei contenuti destinati ad essere ospitati nei totem, rendendoli coinvolgenti, informativi e interattivi, attraverso messaggi chiari, immagini vivide, clip video accattivanti.

I totem sono equipaggiati con monitor Samsung da 43″ di grande impatto visivo e fruibilità, e abbinati alla piattaforma software Magic Info. La comunicazione viene coordinata in modo centralizzato e il personale di Gruppo UNA è stato formato da Retex per poter gestire il software che governa contenuti specifici dedicati al singolo ristorante, con l’obiettivo di illustrare, per tutte le specialità del giorno, la tipicità dei piatti locali, l’alta qualità delle preparazioni, l’attenzione all’uso di ingredienti freschi e di stagione.

Siamo davvero orgogliosi di essere il partner tecnologico scelto da un azienda leader nel settore dell’ospitalità come Gruppo UNA che, anche attraverso i propri ristoranti, fa dell’italianità il proprio punto di forza – commenta Antonello Plantamura, Managing Partner Food&Beverage and Hospitality di Retex – Grazie a questo forte legame di collaborazione e a un team di lavoro unico nel suo genere, stiamo contribuendo a introdurre una componente di continua innovazione nelle strutture di Gruppo UNA, efficientando i processi interni, arricchendo l’experience per gli ospiti e rendendola attrattive per una clientela potenziale, promuovendo le eccellenze italiane protagoniste dell’offerta Food & Beverage by UNA cucina”.

“Siamo soddisfatti di collaborare con Retex anche in questo progetto di digital signage per il nostro concept UNA cucina all’interno di 17 strutture. Retex ha aiutato Gruppo UNA nell’accrescere il servizio proposto agli ospiti sempre più veicolato tramite strumenti digitali garantendo un’offerta più puntuale e innovativa, talvolta d’avanguardia” – commenta Stefano Bolli, Responsabile Sistemi Informativi Gruppo UNA. – “Gruppo UNA è la più grande catena alberghiera italiana e il nostro obiettivo è quello di continuare a mantenere questa leadership offrendo ai nostri ospiti servizi di qualità e su misura. Garantire servizi digitali moderni per l’ospite, per il personale e per i flussi di lavoro interni è ormai imprescindibile ed è per questo che rientra nel nostro obiettivo di crescita”.

Inaugurata nel 2022, la collaborazione tra Retex e Gruppo UNA ha preso il via con un primo progetto di digitalizzazione, che ha previsto l’implementazione di Retex Iconic Hospitality Platform, la soluzione proprietaria di Retex ingegnerizzata insieme a Gruppo UNA, e la sua integrazione con i sistemi gestionali già in uso in Gruppo UNA (Oracle Opera Cloud e Oracle Simphony) per la struttura UNAHOTELS Naxos Beach Sicilia. Obiettivo: efficientare la gestione e il soggiorno degli ospiti all’interno del resort con l’obiettivo “zero contante” circolante nel resort. Nel 2023, la soluzione è stata ulteriormente arricchita da un’interfaccia integrata col gestionale di SPIAGGE.IT, per consentire l’agevole prenotazione delle postazioni ombrellone/sdraio.

Related Post