Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Gocciole, Abbracci e Pan di Stelle possono essere copiati. La sentenza shock del tribunale di secondo grado: “sovraffollamento del mercato di riferimento”

La battaglia legale sui biscotti tra Barilla e le aziende Tedesco e Sapori Artigianali. Come riporta il fattoalimentare.it, il 18 marzo il Tribunale di Brescia ha respinto in secondo grado l’istanza di Barilla in favore delle rivale dopo che in primo grado si era espresso a suo favore.

A Tedesco e Sapori Artigianali era stato imposto di non produrre e distribuire i biscotti secchi con nomi simili a quelli di Barilla, in particolare Gocciotti, Amiconi e Maramao. Alle due aziende era stata commutata anche una penale di 15 euro per ogni pacco di biscotti “fake” distribuito sul mercato e una multa di 5mila euro per ogni giorno di ritardo nel rispetto dell’ordinanza.

La guerra legale è iniziata nel giugno del 2023 quando Barilla ha chiesto al Tribunale di vietare la vendita, con annesso ritiro dal commercio, di una serie di biscotti come Tondolotti, Amiconi, Raggi di Sole, Maramao, Armoniche, Gocciolotti, Cruschetti, Zuccheri, Tuorlini e Biscotti con cereali e frutta. I dolci sono realizzati da Tedesco e distribuiti da Sapori Artigianali. La forma e il packaging ricorda molto i prodotti di Barilla come Macine, Abbracci, Campagnole, Molinetti, Galletti, Pan di Stelle, Gocciole Paversi e altri.

La situazione si è ribaltata in secondo grado in quanto il Tribunale di Brescia ha ritenuto che i prodotti di Tedesco e Sapori Artigianali sono oggetto di “volgarizzazione”. In sostanza la forma dei biscotti chiamati in causa dall’azienda del Mulino Bianco sono simili a quelle proposte anche da altre aziende e il consumatore non è in grado di risalire alla paternità del “design” e associarlo a Barilla. “Proprio a fronte del sovraffollamento del mercato di riferimento non vi siano, allo stato, sufficienti elementi per ritenere che il packaging di Tedesco oggetto di contestazione possa produrre non solo un effetto confusorio ma anche solo un effetto di agganciamento con il packaging di Barilla”, affermano i giudici.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Maxi-opera artistica in chiave urbana, creata dall'illustratrice, regista e animatrice Marianna Tomaselli e realizzata sulla facciata dello stabilimento

CONCORSI

E’ in corso un dibattito divertente e appassionato tra i consumatori e sui social: qual è il lato giusto per inzuppare le Gocciole? Sono...

MANAGEMENT & LAVORO

 Aprono oggi le candidature per Good Food Makers, il programma di open innovation globale di Barilla per startup attive nel mondo del food nato nel 2019 con...

PROMOZIONE

Dopo l’esperienza milanese dell’anno scorso, il viaggio di Pesto Barilla prosegue e fa tappa a Roma: dal 23 al 26 maggio, dalle 11.30 alle...

PRODUZIONE

Trenta anni con i marchi del Gruppo Barilla per uno dei poli d’eccellenza del settore bakery e casa di alcuni dei prodotti da forno...

COMUNICAZIONE

In questo speciale ranking, che analizza le aziende non solo per la qualità dei prodotti e servizi, ma anche per il loro company purpose e...

-