Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

In occasione dell’inaugurazione della manifestazione ‘Festival del Carciofo’ – dal 7 al 10 aprile al Portico d’Ottavia organizzata dalla Confesercenti di Roma e Lazio – e che prevede menù a base di carciofo da proporre a romani, turisti, gourmet e appassionati tra ricette tradizionali e rivisitazioni moderne, i maestri gelatieri dell’Aig, Associazione Italiana Gelatieri, hanno realizzato il gelato al carciofo in diverse gusti e abbinamenti.

Cristian Monaco della ‘Gelateria Mamò’ ha presentato un Sorbetto al carciofo e cacio e pepe; Giorgio Carlo Bianchi di ‘Capitan Cono’ ha mostrato un Cheescake al carciofo e gelato all’olio Colosseo; Federico Molinari de ‘La Corona Gelateria Naturale’’ ha proposto gelato Delizia romana – con ricotta di pecora, cioccolato bianco e carciofo – e Ponentino con fragole di Terracina e mentuccia romana.

Alla base di queste tre declinazioni vi è il gelato gastronomico, tendenza – quella di abbinare la cucina al dolce – ormai più che riconosciuta. Monaco, Bianchi e Molinari hanno utilizzato materie prime a Km0, a partire dal carciofo romanesco Igp, fino al cacio prodotto nell’Agro Romano e al pecorino romano Dop, compreso l’olio del Colosseo con 189 piante d’ulivo site proprio all’interno del Parco Archeologico.

“La degustazione del gelato al carciofo è stata un’occasione per valorizzare un prodotto del territorio laziale, da sempre considerato fiore all’occhiello della cucina romanesca. Il grande estro dei nostri gelatieri contribuisce, sia in termini di eccellenza che di sperimentazione, a posizionare il carciofo nella filiera ristorativa non più solo nel segmento salato ma anche dolce. Una variante che siamo certi farà bene a tutto il settore, al territorio laziale e ai tanti appassionati del carciofo in tutte le sue declinazioni” – ha spiegato Claudio Pica, presidente della Fiepet-Confesercenti di Roma e Lazio e segretario generale dell’Aig, Associazione Italiana Gelatieri.

Related Post