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Dom. Dic 22nd, 2024

 Segnali di ripresa quest’anno per i brand italiani dal valore più alto, con un valore totale di $122.7bn ed una significativa crescita dell’11% rispetto allo scorso anno, secondo il nuovo Kantar BrandZ Top 40 Most Valuable Italian Brands 2024 report. Complessivamente sono 28 i brand italiani cresciuti di valore nella classifica di quest’anno, sfruttando l’onda lunga della ripresa post-pandemica e un aumento nella fiducia dei consumatori.

Il settore del lusso domina ancora una volta la classifica, con Gucci che mantiene la propria posizione come brand italiano dal valore più alto, con un valore pari a $26bn. Un brand iconico a livello mondiale, il successo di Gucci risiede nella sua capacità di andare oltre, combinando tradizione ed innovazione e mantenendo una forte brand equity, anche in un periodo di transizione creativa. Con un valore complessivo di $44.2bn, nove i brand italiani del lusso in classifica, con Prada (No.6; $5.2bn) e Fendi (No.7; $5.1bn) che rimangono in top 10.

Enel si aggiudica la medaglia d’argento nella Top 40 di quest’anno. Per tanti anni questo brand ha costruito una forte reputazione basata su fiducia e dimensioni, e questo l’ha aiutata ad attrarre nuovi utenti e ha permesso una crescita del valore del brand del 37%, rendendo Enel il brand con la crescita più alta nella top 10.

Ferrari (No.3; $10.1bn) completa la Top 3, guadagnando una posizione e aumentando il proprio brand value del 30%. Se la Formula 1 è stata la chiave del successo di questo brand per molti anni, permettendo di evidenziare il valore tecnologico, Ferrari è anche riuscita a costruire una connessione emotiva con i consumatori che risulta ineguagliabile rispetto agli altri brand nel segmento delle elitarie. L’entrata nella top 3 è stata guidata dalla percezione di un brand molto distintivo e innovatore all’interno della categoria.

3 i nuovi brand che entrano nel ranking del 2024:

  • Plenitude (No. 12; $2.4bn) dopo un’operazione di rebranding di successo da Eni Gas e Luce
  • Edison (No. 26; $1.0bn), il più antico brand italiano dell’energia
  • Birra Moretti (No. 30; $864m) che ha mostrato di riuscire a continuare ad innovare sia i propri prodotti che la propria comunicazione.

Kantar BrandZ Top 10 Most Valuable Italian Brands 2024

Posizione 2024BrandCategoriaBrand Value 2024
(USD mil)
1GucciLuxury26,018
2EnelUtilities13,185
3FerrariAutomotive10,099
4KinderFood and Beverages8,779
5TIMTelecom Providers7,644
6PradaLuxury5,205
7FendiLuxury5,088
8NutellaFood and Beverages3,648
9GeneraliFinancial Services3,321
10Ferrero RocherFood and Beverages3,001

Federico Capeci, Managing Director, C&S Europe HiPo Markets, Insights Division at Kantar, afferma: “Gli ultimi anni sono stati sfidanti per molti brand, ma assistiamo ad una forte crescita del valore complessivo del ranking di quest’anno, in linea con quella economica dell’Italia e più in generale del resto del mondo. Con un aumento del valore dei brand dell’11%, la classifica mostra come le marche possano creare valore aggiuntivo comprendendo i need dei consumatori e rispondendo ai loro bisogni. Inoltre, i brand più forti sono quelli che perdono meno valore in periodi di crisi e crescono maggiormente quando le condizioni migliorano.”

Aggiunge poi: “I brand possono creare valore e guidare una crescita sostenibile rafforzando le connessioni emotive con i consumatori. Per aiutare i brand a sfruttare questo potere, in Kantar guardiamo a ciò che forma le attitudini, i comportamenti e i desideri dei consumatori, e aiutiamo i brand a capire come le persone pensano, agiscono e comprano. Attraverso queste raccomandazioni pratiche, le aziende possono prendere decisioni strategiche incisive che valorizzano e costruiscono il futuro del loro brand.”

I nuovi Jewel italiani

Kantar BrandZ ha anche creato un ranking di Local Jewels – brand non inclusi nella Top 40 Most Valuable Italian Brands, con un importante Future Power e Demand Power tra i consumatori.

Sant’Anna si posiziona in cima alla lista dei “Jewel”, con alto Demand Power grazie alla combinazione di un prodotto affidabile ed innovativo. Il brand è stato disruptive nella categoria dell’acqua, lanciando una nuova linea di prodotti a base di acqua aromatizzata, proponendo confezioni specifiche per i bambini e ricreando l’esperienza di una fabbrica nel metaverso. Al secondo posto, la prima catena di discount italiana Eurospin risulta essere molto apprezzata dai consumatori, offrendo prezzi competitivi e sfruttando al meglio la comunicazione per mostrare la propria cura verso i clienti. Old Wild West, posizionata al terzo posto, riesce ad avere un alto Demand Power in una categoria dominata dai giganti del mondo fast food e dimostrando di avere qualcosa di diverso e significativo per le persone.

Kantar BrandZ Top 10 Italian Jewel Brands 2024

Posizione 2024BrandCategoria
1Sant’AnnaWater
2EurospinGrocery Retailers
3Old Wild WestFast food
4San BenedettoWater
5Vecchio Amaro del CapoSpirits
6Rio MarePackaged Food
7Prosciutto di ParmaPackaged Food
8La PiadineriaFast Food
9FerrarelleWater
10MDGrocery Retailers

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