D’Amico accompagnerà il Padiglione della Repubblica di San Marino alla 60esima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, dal 20 Aprile al 24 Novembre, con il progetto Nomader, a cura di Alison M. Gingeras.
Il Gruppo è profondamente legato al mondo dell’arte ed è sostenitrice di diversi progetti culturali supportando così la creatività e la bellezza.
D’Amico è partner, per la seconda volta, del Padiglione della Repubblica di San Marino che ospita un corpus di opere realizzate da Eddie Martinez pensate appositamente per La Fucina del Futuro (Calle San Lorenzo 5063B, Castello), sede del Padiglione in continuità con la Biennale Architettura 2023.
Il Padiglione di San Marino è progettato e realizzato da FR Istituto d’Arte Contemporanea S.p.a., azienda sammarinese che fa capo a Roberto Felicetti, Vincenzo Rotondo e Alessandro Bianchini, con il supporto della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura e la supervisione del commissario Paolo Rondelli e del vice commissario Riccardo Varini.
“Siamo entusiasti di partecipare a uno degli eventi artistici più importanti. – dichiara Sabato D’Amico, Amministratore Delegato dell’omonima Azienda – Amiamo la cultura e la creatività in ogni sua sfumatura, e a sostegno di ciò, abbiamo lanciato il progetto Vasi D’Autore, una collezione Limited Edition che ogni anno coinvolge artisti differenti. L’obiettivo è non solo sostenere e diffondere l’arte e la cultura, ma anche sensibilizzare e coinvolgere le persone in azioni sostenibili attraverso il riutilizzo dei vasi. I vasi, infatti, rappresentano un’idea originale e innovativa, trasformandosi, una volta consumato il prodotto, in oggetti contemporanei di design per arredare casa o per conservare pasta, spezie, biscotti, caffè, zucchero e matite”