Breaking
Gio. Gen 23rd, 2025

Sarà la capsula “R-Derma” di Crealis a vestire l’annata 2023 del Fresco di Masi, il vino biologico della storica cantina veronese già imbottigliato in formato ultra-light, con etichetta in carta riciclata e tappo in sughero naturale, che porta così a compimento l’ambizione di un packaging interamente rispettoso dell’ambiente, per un prodotto al 100% sostenibile. La nuova veste, presentata in occasione Vinitaly, prevede una lamina protettiva con uno strato di polietilene al 60% riciclato che, rispetto al polilaminato tradizionale, garantisce infatti una riduzione del 18% dell’impronta di carbonio.

Per Raffaele Boscaini, Coordinatore del Gruppo Tecnico e settima generazione della famiglia proprietaria di Masi: “Questa collaborazione virtuosa rappresenta una vera e propria ‘contaminazione’. Si parte infatti da due aziende, molto diverse ma con un sentire ed un linguaggio comuni per i temi che riguardano la sostenibilità. Un impegno di tutela verso l’ambiente che si esprime con accorgimenti, tecnologie e azioni che si completano l’una con l’altra. Fresco di Masi oggi, grazie a questa nuova capsula, migliora ancor di più la sua performance green”.

“Si tratta di un progetto di ‘co-investimento’ – spiega Michele Moglia, ceo del gruppo internazionale leader nelle soluzioni di chiusura –, che trova origine in una visione condivisa fondata su ricerca e innovazione per sviluppare soluzioni sostenibili sia da un punto di vista ambientale che economico. Crediamo che il gioco di squadra lungo la supply chain possa fare la differenza non solo in termini di sviluppo di economie di scala, ma anche nel plasmare e influenzare percezioni e sensibilità da parte dei consumatori”.

Nato nel 2021 dalla volontà di esprimere in bottiglia l’autenticità ed essenzialità di un ritorno alle origini, il Fresco di Masi è prodotto “per sottrazione”, minimizzando l’intervento dell’uomo sulla natura. È un vino vegano e prodotto da uve biologiche vendemmiate nelle ore più fresche e subito vinificate solo con i lieviti selvaggi dell’uva stessa, decantato naturalmente e non filtrato, senza appassimento, senza passaggio in legno. Si presenta nelle due tipologie Rosso Verona igt e Bianco Verona igt.

Le capsule “R-derma” fanno invece parte del green tech portfolio di Crealis e, dando una seconda vita ai rifiuti post-industriali di PE, si inseriscono in un’ottica di economia circolare. La tecnologia “R-derma” è stata inoltre premiata come “Green” Technology Innovation Award 2022 durante l’ultima edizione di Simei, il Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento.

Related Post