Breaking
Gio. Nov 21st, 2024

“Il mondo del vino funziona meglio con il contributo delle donne”. E’ quanto ha affermato il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida intervenendo al premio “Eccellenza italiana Forbes 2024” ha consegnato riconoscimenti a sette imprenditrici del vino che si sono distinte con la loro passione al suo prestigio. In particolare il Premio traguardi enoici è andato a Francesca Moretti, vicepresidente holding Terra Moretti ed enologo di Bellavista.

Il Premio La Storia Siamo Noi è stato consegnato ad Albiera Antinori, presidente della Marchesi Antinori, 26 generazioni di attività vitivinicola con grandissime eccellenze come Tignalello, Guado al Tasso e Villa Antinori. Il Premio La Forza Della Famiglia è andato a Dominga Cotarella, amministratore delegato di famiglia Cotarella. Una famiglia fondata a Montefiascone dai fratelli Riccardo e Renzo Cotarella attualmente gestita da Dominga, Marta ed Enrica Cotarella.

Tra i vini più famosi il Falesco e il Montiano. Per lei la vigna è ricordo, emozione, passione ed entusiasmo. Il Premio Valorizzazione Del Territorio a Marina Cvetic Masciarelli, ceo e presidente di tenute Masciarelli. Masciarelli pluripremiata cantina abruzzese fondata da Gianni Masciarelli e Marina Cvetic produttori oggi di 7 linee di vini e una di olio extravergine di oliva. E ancora il Premio Giovani in cantina è stato ricevuto da Federica Boffa, quinta generazione e proprietaria della Pio Cesare che nasce nel 1881 come produttore di una piccola selezione di vini provenienti dalle colline del Barolo e del Barbaresco oggi è proprietaria di circa 70 ettari di vigneti. Infine, il Premio L’arte Del Vino a José Rallo, amministratore delegato di Donnafugata che rappresenta nel mondo l’eccellenza artigianale e creativa del Made in Italy, esempio di una Sicilia del vino autentica e sostenibile. Per una carriera all’insegna dell’indipendenza e del coraggio di scelte anche controcorrente, insieme alla passione per le arti e per la musica.

Related Post