Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

PROMOZIONE

I formaggi sono un formidabile veicolo di promozione territoriale. FIPE al lavoro per promuoverli in Italia e all’estero

FIPE – Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, conferma il proprio impegno per valorizzare i formaggi DOP e IGP italiani, favorendone la conoscenza e l’utilizzo nei ristoranti associati, tracciando linee guida per valorizzare le produzioni certificate nei menù. Quale simbolo della ricchezza e dell’unicità del patrimonio agroalimentare del Paese e delle sue tante espressioni regionali, i formaggi italiani rappresentano un formidabile veicolo di promozione territoriale che può e deve essere ancora valorizzato.

Per questo motivo, FIPE sta lavorando a un protocollo con AFIDOP, l’Associazione italiana dei Formaggi DOP e IGP, per promuovere, in Italia e all’estero, due settori che sono il volano del Made in Italy: i formaggi certificati, primo comparto del cibo DOP italiano, con un valore al consumo di 8,6 miliardi di euro, e la Ristorazione che, con i suoi 92 miliardi di euro di consumi, è un punto di riferimento fondamentale delle produzioni agroalimentari di qualità.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

CLASSIFICHE

FIPE-Confcommercio, la Federazione italiana Pubblici Esercizi, comunica che, dopo un’impegnativa negoziazione, è stato firmato ieri con le Organizzazioni Sindacali il Contratto Collettivo Nazionale di...

CLASSIFICHE

Dal latte italiano nascono i record dei formaggi Made in Italy che sono la prima voce della Dop economy del cibo con un valore...

HORECA

Promossa da FIPE-Confcommercio

HORECA

È stata presentata oggi a Palazzo Bovara di Milano la seconda edizione della Giornata della Ristorazione 2024 in programma sabato 18 maggio, l’evento popolare...

COMUNICAZIONE

Arrivano un vademecum per la corretta valorizzazione nei ristoranti dei formaggi italiani certificati. L’Associazione formaggi italiani Dop e Igp (Afidop) e la Fipe –...

HORECA

Ammonta a 54 miliardi di euro a prezzi correnti il valore aggiunto della ristorazione nel 2023. Un contributo che è cresciuto significativamente dal 2022...

-