In Italia oltre 8 cittadini su 10, l’85%, sono disposti a ridurre l’acquisto di prodotti con imballaggio plastico, malgrado il consumatore italiano riconosca al packaging un’importante funzione per la conservazione del cibo e quindi per la prevenzione e riduzione degli sprechi. E quasi un terzo dei consumatori italiani è disposto a rinunciare all’acquisto di un prodotto di cui ha bisogno, qualora fosse contenuto in un packaging non riciclabile. E’ quanto emerge dall’indagine Waste Watcher, realizzata su monitoraggio Ipsos ed elaborazione dell’Università di Bologna/Distal.
Sempre secondo Waste Watcher, scrive Adnkronos, quasi il 75% dei consumatori nella scelta di un prodotto considera la tipologia dell’imballaggio e l’impatto che quest’ultimo ha sull’ambiente grazie alla sua potenziale riciclabilità. “Prendere consapevolezza è il primo passo”, spiega il direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero, “un piccolo passo avanti nella sensibilità diffusa sul tema delle plastiche, anche se molto resta da fare”. I dati della ricerca vendono diffusi in vista della 54esima Giornata mondiale della Terra, Earth day 2024, dedicata al tema ‘Planet Vs Plastics’, che si celebrerà il 22 aprile.