Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

PACKAGING

Otto italiani su 10 disposti a ridurre l’acquisto di prodotti con imballaggio di plastica, un terzo rinuncia se il pack non è riciclabile

In Italia oltre 8 cittadini su 10, l’85%, sono disposti a ridurre l’acquisto di prodotti con imballaggio plastico, malgrado il consumatore italiano riconosca al packaging un’importante funzione per la conservazione del cibo e quindi per la prevenzione e riduzione degli sprechi. E quasi un terzo dei consumatori italiani è disposto a rinunciare all’acquisto di un prodotto di cui ha bisogno, qualora fosse contenuto in un packaging non riciclabile. E’ quanto emerge dall’indagine Waste Watcher, realizzata su monitoraggio Ipsos ed elaborazione dell’Università di Bologna/Distal.

Sempre secondo Waste Watcher, scrive Adnkronos, quasi il 75% dei consumatori nella scelta di un prodotto considera la tipologia dell’imballaggio e l’impatto che quest’ultimo ha sull’ambiente grazie alla sua potenziale riciclabilità. “Prendere consapevolezza è il primo passo”, spiega il direttore scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher International Andrea Segrè, fondatore della campagna Spreco Zero, “un piccolo passo avanti nella sensibilità diffusa sul tema delle plastiche, anche se molto resta da fare”. I dati della ricerca vendono diffusi in vista della 54esima Giornata mondiale della Terra, Earth day 2024, dedicata al tema ‘Planet Vs Plastics’, che si celebrerà il 22 aprile.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

Cresce lo spreco alimentare in Italia: si passa da 75 a quasi 81 grammi di cibo buttato ogni giorno pro capite nelle nostre case...

SOSTENIBILITÀ

“Make the difference. Stop #foodwaste” è il tema della 11^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare in calendario il 5 febbraio 2024, proiettata...

SOSTENIBILITÀ

Un italiano su 2 (il 47% degli intervistati) chiede di trovare la doggy bag di default al ristorante. E uno su 3 (il 32%)...

SOSTENIBILITÀ

Tra le strategie contro lo spreco alimentare c’è l’attenzione alle etichette fronte pacco. Secondo l’ultimo Rapporto di Waste Watcher International per campagna Spreco Zero,...

-