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Birra Messina porta a Milano il “Bar Meraviglia”
È possibile trasformare una giornata come tante in un’esperienza capace di farci meravigliare? Questa è la sfida di Birra Messina, che porta a Milano il “Bar Meraviglia”. Un evento esclusivo che debutta oggi, 19 aprile, alla Design Week 2024, con l’ambizioso obiettivo di far riscoprire il vero significato di “meraviglia”, intesa come viaggio esperienziale tra arte, gusto e musica.
Situato nella splendida cornice di Chiostro Cappuccio (Via Cappuccio, 3), il Bar Meraviglia accoglie i suoi ospiti in un’atmosfera unica, impreziosita da installazioni suggestive e dal grande impatto, per far vivere loro un’esperienza fuori dall’ordinario, in cui lasciarsi sorprendere anche dalla nuova Birra Messina Vivace, l’ultima importante novità della famiglia Birra Messina.
La grande protagonista del Bar Meraviglia è, infatti, la nuova Birra Messina Vivace, l’ultima importante novità della famiglia Birra Messina: una birra bionda, caratterizzata da una ricetta nuova e distintiva, dal gusto meravigliosamente rinfrescante e con piacevoli e leggere note agrumate. Ideato con la collaborazione dello studio di progettazione di architettura e design Giò Forma e dell’agenzia All Comm. parte di Uniting Group, il Bar Meraviglia intende omaggiare l’isola che ha dato i natali a Birra Messina rievocando la ricchezza dei decori tipici siciliani in ogni angolo del chiostro. Il cortile che ospita il bar è arricchito da installazioni uniche nel loro genere, pensate appositamente per incorniciare un’esperienza sorprendente ed immersiva regalata dalle note di Alessio Cavalazzi, violinista elettronico che porta in scena tre momenti di autentica meraviglia, introdotti dall’affascinante gioco di luci e ombre del light show.
Ad arricchire l’atmosfera con sonorità suggestive, tra note di jazz manouche e folk, c’è, inoltre, la musica della Band Folk Giampiero Amato and Sicilian Family. Durante le performance, fasci di luce illuminano il chiostro dando risalto ai musicisti in movimento, rendendo il Bar Meraviglia il vero cuore pulsante del giardino, in perfetta armonia con l’ambiente circostante. Nel chiostro è inoltre possibile gustare il tradizionale cibo siciliano, sorseggiando la nuova Birra Messina Vivace insieme a Birra Messina Cristalli di Sale.
Campari Soda e il rito dell’aperitivo #SenzaEtichette
Campari Soda protagonista della Milano Design Week dove il rito dell’aperitivo #SenzaEtichette contaminerà con la sua presenza le zone più frequentate della città e farà da trait d’union con il cuore pulsante di questi giorni: il design. Lunedì 15 aprile il go, con Campari Soda che ha svelato la sua prima edicola, realizzata in partnership con The Milaneser – progetto diffuso che riunisce decine di artisti con l’obiettivo di raccontare Milano attraverso copertine emblematiche e rappresentative della città. Un’iniziativa che vanta un partner d’eccezione: Pietro Terzini, creativo contemporaneo, designer e artista che firmerà con il suo stile riconoscibile una delle installazioni presenti sulle pareti dell’edicola. BASE Milano sarà, per tutta la settimana della Milano Design Week, Hub e cuore pulsante dell’aperitivo designed by Campari Soda. Il centro culturale, che dal 16 al 20 aprile diventerà una delle destinazioni più frequentate del Fuorisalone.
Venchi e Missoni si uniscono per celebrare l’eccellenza italiana
In un connubio di gusto e stile, Venchi e Missoni si uniscono per celebrare e
valorizzare l’eccellenza italiana nel mondo durante una delle settimane più attese del calendario meneghino. In occasione della Milano Design Week che andrà in scena dal 15 al 21 Aprile, infatti, il brand Venchi presenterà in anteprima il nuovo gusto di gelato in limited edition in collaborazione con il brand Missoni.
Un carretto gelato co-brandizzato Venchi e Missoni sarà presente nel quartiere di Brera, in via San Marco – angolo via Balzan – nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, sabato 20 e domenica 21, dalle ore 16.00 alle ore 20.00, per far gustare in anteprima ai visitatori la golosa new entry in casa Venchi.
Sarà possibile infatti assaggiare l’esclusivo gusto ispirato al vibrante pattern di Missoni della linea home: lo si potrà provare da solo o in versione Gelato Signature Missoni, ossia in abbinamento a due iconici gusti Venchi che completano la palette.
Food, Fashion e Design protagonisti del Made in Italy nel mondo.
Dole Italia main Partner del progetto “Hisense Innovation Market”
Hisense ha annunciato il suo debutto alla Milano Design Week 2024, con una presenza che si fa notare nel Distretto Tortona, in via V. Forcella 7, grazie all’Hisense Innovation Market. Uno spazio che ogni giorno prende vita con una serie di appuntamenti speciali, per poi trasformarsi la sera in un luogo di intrattenimento con show cooking e coinvolgenti DJ set.
Main Partner del progetto “Hisense Innovation Market”, Dole Italia, che si unisce alla multinazionale per offrire ai visitatori show cooking con chef rinomati nel campo dell’alimentazione salutare e coinvolgenti DJ set. Durante questi momenti, i partecipanti possono gustare succhi di frutta e centrifugati preparati da barman d’eccezione, utilizzando prodotti di alta qualità offerti da Dole Italia.
Per Acqua S.Bernardo nuove lattine e uno speciale dolce stellato
S.Bernardo porta la sua sostenibile leggerezza alla 62ª edizione del Salone del Mobile.Milano in programma dal 16 al 21 aprile a Fiera Milano Rho.
L’acqua minimamente mineralizzata è partner ufficiale della imprescindibile manifestazione del design. S.Bernardo sarà presente con la sua iconica bottiglia “Gocce”, disegnata dal celeberrimo Giorgetto Giugiaro e con le sue ulteriori iterazioni, come Ely, la bottiglia elicoidale in RPET 100% riciclata e riciclabile, ispirata alla colonna tortile. Ma non solo. Quest’anno è stata realizzata una lattina personalizzata e dedicata al Salone del Mobile, un omaggio dall’anima riciclata all’infinito. La partnership, che ha preso il via nel 2019, ha visto S.Bernardo e il Salone del Mobile realizzare insieme progetti unici. In questa edizione, nello stand della minimamente mineralizzata italiana, nella centrale area dei padiglioni 22/24, sarà possibile inoltre assaggiare tutti i nuovi prodotti del brand, in versione fredda e calda, ma anche degustare uno speciale dessert creato ad hoc dallo chef stellato Davide Caranchini con acqua S.Bernardo. Qui, i suoi visitatori del Salone scopriranno il viaggio che la minimamente mineralizzata sta compiendo per raggiungere una piena neutralità ambientale, che la porterà ad essere impatto zero entro il 2026, anno del primo centenario. In attesa di tagliare questo traguardo, S.Bernardo anche al Salone del mobile prosegue nel suo impegno a diventare CO2 impatto zero entro il 2026. L’azienda ha da anni già messo in campo strategie concrete per ridurre il suo impatto, ricorrendo all’energia pulita di un parco eolico che alimenta oltre la metà delle attività dell’impianto di Garessio. L’azienda alimenta il proprio impianto con l’energia verde eolica, promuove e utilizza packaging ecologici. Inoltre, con Slow Food e Terra Madre attua la tutela di prati stabili; la riqualificazione di aree boschive e la realizzazione di boschi di città. Ed è così che S.Bernardo porta al Salone del Mobile.Milano “la sostenibile leggerezza dell’acqua”, messaggio che richiama al contempo la caratteristica principe dell’acqua – la sua la leggerezza – ed il suo impegno per la sostenibilità.
Chiquita House celebra la campagna “Pop by Nature”
Chiquita ha inaugurato oggi la Chiquita House, una location immersiva per celebrare la campagna “Pop by Nature”, nata dalla collaborazione con l’artista Romero Britto, pittore, scultore, serigrafo brasiliano neo-pop e fondatore dell’Happy Art Movement. Per l’intera durata della Design Week, la Chiquita House sarà aperta per accogliere i visitatori che potranno immergersi in un’esperienza unica e coinvolgente dedicata alla banana Chiquita, il frutto pop per eccellenza, che in questa occasione regalerà un’esperienza giocosa e immaginifica, colorandosi dell’arte di Romero Britto, con l’intento di condividere i valori e la mission del brand: creare “I feel good moment” e vivere la vita con gioia e ottimismo. “Siamo davvero entusiasti e orgogliosi di aprire le porte della Chiquita House alla città di Milano in occasione di un appuntamento così prestigioso come la Design Week. Questo spazio rappresenta per noi il culmine di una campagna globale di incredibile successo che ci ha visti protagonisti nelle location italiane e internazionali più iconiche, con iniziative e allestimenti impattanti e coinvolgenti. Non vediamo l’ora che i visitatori possano godersi questa nuova esperienza immergendosi letteralmente nel mondo di Chiquita e dell’arte di Romero Britto, che ci ha ispirato e accompagnato in questa avventura”. Commenta Mariaelena Paragone Head of Global Brand Building Strategy in Chiquita. All’interno dello spazio, gli ospiti saranno subito accolti dalla speciale opera d’arte creata da Romero Britto, declinata in moltissime varianti, per celebrare l’anima tropicale, vibrante e colorata delle banane Chiquita. Stanze giocose e divertenti, ispirate alle fantasie dell’artwork realizzato dall’artista, saranno parte del percorso esperienziale che potranno fare i visitatori, come la piscina piena di banane colorate, le photo opportunity con speciali installazioni e la stanza con le pareti da decorare per contribuire a realizzare un’opera d’arte collettiva dando sfogo alla propria creatività.
Riscoprire la gioia dei piccoli momenti con Julius Meinl
Julius Meinl, rinomato brand viennese nel mondo del caffè, torna alla Milano Design Week 2024, raccontando la propria storia all’interno di un contesto caratterizzato dalla fusione di elementi classici con il design contemporaneo austriaco. L’esposizione, firmata da ADVANTAGE AUSTRIA, sarà costituita da pezzi unici di design austriaco, come mobili e arredi, lampade e accessori per la tavola, selezionati da un’apposita giuria. Tra gli elementi di design iconici dell’Austria non poteva mancare la tazzina da caffè di Julius Meinl, che dal 16 al 21 aprile 2024 sarà ospitato nel Design Palazzo Austria, all’interno di Palazzo Confalonieri – Fondazione Cariplo, circuito Brera Design District. Durante la Design Week, all’interno della ViennaCoffeeHouse, gli ospiti potranno immergersi nell’atmosfera viennese e assaporare le miscele di caffè del brand. L’obiettivo di Julius Meinl è quello di offrire a tutti gli ospiti della Design Week, e a tutti gli amanti del caffè, un momento di pausa, piacere e libertà dall’ordinario, per staccare dal tran tran dei giorni dedicati al design. Questo desiderio rientra appieno nella campagna, appena lanciata dal brand, “I do it Meinl way’” nel tentativo di far ritrovare, attraverso i coffee moments, la gioia ad ogni sorso di caffè. Per Julius Meinl, la vita è fatta di piccoli momenti speciali e goderne è la cosa più importante, ovunque ci si trovi. Non è quindi solo il gusto del caffè, ma l’effetto che questo ha su tutti i sensi a coronare il momento di pausa perfetto, offrendo a tutti gli amanti del caffè un’esperienza sensoriale completa. La speciale tazzina Julius Meinl è stata creata in collaborazione con Matteo Thun nel 2004, architetto e designer italiano noto per i suoi lavori innovativi. Questa, in relazione diretta con la Design Week, è il simbolo della storia e dell’evoluzione dell’iconografia legata a Julius Meinl. La tazzina rossa di Thun è ispirata al famoso logo del brand in cui domina un Faz rosso; la versione nera della medesima tazzina è invece composta da pochi elementi ma fortemente evocativi: porcellana nera accompagnata dal logo dorato Julius Meinl. Questa rivisitazione moderna richiama la cultura delle caffetterie viennesi e l’imperitura ricetta del caffè 1862 e si ispira inoltre al famoso quadro di Paul Cezanne “Bacio della Medusa”, conosciuto anche come “Il sogno del Poeta”. La tazzina, estremamente elegante, riporta agli anni dei Caffè letterari della Vienna del 1800 e rimanda a quella immagine del caffè come aroma intenso e crema dorata, legandosi all’idea del caffè come ‘oro liquido’. Julius Meinl invita tutti i coffee lover e gli amanti del design a ritagliarsi un momento di calma dalla frenesia del quotidiano presso il “Design Palazzo Austria” a Palazzo Confalonieri in occasione della Milano Design Week, per scoprire e celebrare l’arte del caffè e il design austriaco in una fusione unica di stile e tradizione.
Caffè Vergnano nel “Perfetto District” di De’Longhi
In occasione della Design Week che andrà in scena dal 15 al 21 Aprile nella città di Milano, Caffè Vergnano – simbolo dell’autentico espresso italiano nel mondo e tra i migliori produttori di caffè in grani – e De’Longhi – leader globale nel settore delle macchine per il caffè espresso – collaborano con 6 location sfruttando un unico filone narrativo: il tuo caffè Perfetto è il risultato del chicco macinato fresco e la tua macchina perfetta si adatta perfettamente al tuo design.
Il Beans Corner situato nella storica caffetteria di Via Speronari, sarà la prima tappa del Perfetto District: un percorso cittadino ed un’esperienza di gusto.
Venerdì 19 e sabato 20 aprile nel coffee shop sarà anche prevista la presenza di un esperto coffee trainer di Caffè Vergnano, che guiderà gli ospiti, nella fascia oraria dalle 13.30 alle 15.30, nella preparazione di un caffè a regola d’arte.
Inoltre nelle giornate del 16,17,19 aprile alle ore 10.30 sarà previsto l’appuntamento “Colazione con” insieme alle talent God Save the Breakfast, Cucina Botanica ed Irene’s closet.
In tutte le tappe del Perfetto District e nei coffee shop Caffè Vergnano 1882 di via Cesare Battisti e Mind-Milano Innovation District, si potranno gustare l’espresso e il cappuccino perfetto preparati con i chicchi Caffè Vergnano.
Campari Soda tra installazioni ed eventi
Campari Soda – brand di aperitivi – si conferma protagonista della Milano Design Week, quest’anno in programma dal 15 al 21 aprile. Una settimana ricca di eventi imperdibili, dove il rito dell’aperitivo #SenzaEtichette, anima del brand, contaminerà con la sua presenza le zone più frequentate della città e farà da trait d’union con il cuore pulsante di questi giorni: il design.
Perché Campari Soda, l’iconica bottiglietta disegnata dal futurista Fortunato Depero, non è solo simbolo di aperitivo e di eccellenza. È anche una vera e propria icona di design, democratica e aperta a tutti, grazie anche alla presenza dei suoi numerini che l’hanno resa, negli anni, riconoscibile esempio di unicità nonché l’elemento in grado di unire gli appassionati di design con gli immancabili amanti dell’aperitivo #SenzaEtichette.
Il primissimo appuntamento in agenda coincide con lunedì 15 aprile, quando Campari Soda svelerà la sua prima edicola, realizzata in partnership con The Milaneser – progetto diffuso che riunisce decine di artisti con l’obiettivo di raccontare Milano attraverso copertine emblematiche e rappresentative della città. Un’iniziativa che vanta un partner d’eccezione: Pietro Terzini, creativo contemporaneo, designer e artista che firmerà con il suo stile riconoscibile una delle installazioni presenti sulle pareti dell’edicola.
Il brand, nello specifico, ha scelto per questa edizione della Milano Design Week di personalizzare con il suo inconfondibile stile “Senza Etichette” la tradizionalissima edicola di Porta Genova (Piazzale Stazione Genova, 3): un luogo che porta con sé un forte senso di italianità, nonché un legame indissolubile con uno dei riti più storici e caratteristici del nostro paese, in una piazza che è, da sempre, un punto nevralgico per tutta la città. L’opening dell’edicola è previsto per le ore 11:00 di lunedì 15 aprile e, a partire da questo momento, il chiosco prenderà vita offrendo ai passanti momenti di intrattenimento, merchandising brandizzato e incontri con alcuni artisti designer emergenti: Giovanni Esposito – in arte Quasirosso – e Marina Lorusso, conosciuta anche come Momusso.
BASE Milano sarà, per tutta la settimana della Milano Design Week, Hub e cuore pulsante dell’aperitivo designed by Campari Soda. Il centro culturale, che dal 16 al 20 aprile diventerà una delle destinazioni più frequentate del Fuorisalone, ospiterà diverse installazioni del brand, che connetterà il pubblico al mondo del design partendo proprio dall’iconica bottiglietta Campari Soda e dai suoi numerini: simbolo di ritualità, ma anche di unicità.
Ma non finisce qui, ogni giorno a BASE Milano, a partire dalle 19:00, si potrà vivere l’esperienza dell’autentico Aperitivo Senza Etichette firmato Campari Soda, nella cornice di We Will Design MUSIC, live set e performance per un vero e proprio festival curato da Le Cannibale.
Infine, per rendere ulteriormente omaggio alla città di Milano, come ogni anno Campari Soda sarà presente in due immancabili zone: in Garibaldi, con il ledwall angolare posizionato sulla facciata della stazione di Milano Porta Garibaldi, che sarà completamente brandizzato, e in Via Melchiorre Gioia con il tradizionale murale che celebra la nascita di Campari Soda. E proprio quest’ultima opera verrà rinnovata durante la Design Week: il 21 aprile verrà svelata la nuova facciata del palazzo che immortala, per la città di Milano, l’iconica bottiglietta di Fortunato Depero.
HEINEKEN live entertainment e DJ set
HEINEKEN insieme a Bodega presentano una limited edition collab dedicata alla Gen Z e al tema del digital detox. Due giorni di live entertainment e DJ set, invito per tutta la community a favore di momenti di reale connessione e socialità. Ingresso libero venerdì 19 aprile dalle h. 16:00 alle h. 24:00
Zespri al Fuorisalone della Milano Design Week 2024
Attraverso un’attività outdoor coinvolgente, Zespri™ è lieta di annunciare la sua partecipazione al Fuorisalone della Milano Design Week 2024. Un evento che fonde creatività e design con i trend crescenti di buone abitudini alimentari e nell’insieme di uno stile di vita sano.
Il cuore dell’esperienza Zespri sarà nel Porta Venezia Design District, presso Brolo Orto con cucina (via Melzo 19), che per l’occasione, nei giorni del 17, 18 e 19 aprile, trasformerà un suo corner in un vero e proprio ZESPRI HEALTHY BREAK: qui i visitatori avranno l’opportunità di deliziarsi con una merenda ricca di gusto e vitalità, a base di kiwi Zespri Green e SunGold.
Ma non finisce qui: durante questa tre giorni non mancheranno i momenti di animazione e divertimento grazie alla presenza della famosa mascotte Kiwi Brother, l’iconico character del brand, che intratterrà soprattutto i più piccoli, regalando loro attimi di svago e dolcezza.
In concomitanza, due biker percorreranno con le loro cargobike le vie più importanti della città, distribuendo i kiwi al pubblico per portare la gustosa carica di vitalità dei kiwi Zespri direttamente nelle strade di Milano. Questa iniziativa mira a coinvolgere un pubblico più ampio e a promuovere uno stile di vita attivo e salutare.
Il Consorzio del Lugana Wine Partner per i 90 anni dell’Azienda Boffi De Padova
Il Consorzio del Lugana parteciperà in qualità di wine partner alle celebrazioni per il 90º anniversario di Boffi I De Padova, in occasione della Milano Design Week.
Il Lugana, il vino bianco, simbolo del Lago di Garda e della joie de vivre, rappresenta al meglio l’eccellenza enologica del territorio al confine tra Lombardia e Veneto. Grazie alle sue caratteristiche uniche e alla sua raffinata complessità, si sposa perfettamente con l’immagine e la filosofia di Boffi I De Padova, brand sinonimo di eccellenza e di riferimento nel mondo del design e dell’arredamento, riconosciuto a livello internazionale. In questa occasione unica, Il Consorzio del Lugana si unisce così alle celebrazioni di questo importante traguardo dell’Azienda in occasione di un evento esclusivo e su invito con l’obiettivo di arricchire l’esperienza con il gusto e l’eleganza dei vini dei propri soci.
L’evento si terrà domenica 14 aprile durante la Milano Design Week presso la Rotonda della Besana.
Nespresso e la prima collezione di capsule compostabili a base di carta
Nespresso annuncia alla Milano Design Week 2024 l’arrivo in Italia della prima collezione di capsule compostabili a base di carta dal gusto indimenticabile.
Una rivoluzione del design Nespresso, che dopo il primo test in Francia e Svizzera nel 2023, sbarca come primo Paese in Italia, per offrire un’altra opzione di scelta sostenibile che si affianca alle capsule in alluminio e senza compromessi sulla qualità del caffè.
Realizzate con l’82% di polpa di carta, attraverso processo di formatura ad alta precisione e una tecnologia proprietaria, le capsule sono provviste di un sottile rivestimento biodegradabile (spesso circa 0,1 millimetri) come barriera protettiva contro l’ossidazione, per preservare il profilo organolettico del caffè e la resa in tazza di alta qualità. Sono, inoltre, certificate dal TÜV Austria, ente di certificazione internazionale, per il compostaggio industriale e conferibili direttamente a casa, nella frazione organica domestica.
Innovazione, design sostenibile e know-how nella produzione di caffè porzionato sono gli elementi che hanno permesso a Nespresso, con un processo di ricerca e sviluppo di 3 anni, di creare una capsula retrocompatibile con tutte le macchine Original, completamente biodegradabile e smaltibile a casa, confermando allo stesso tempo le elevate aspettative in termini di aroma e gusto. Un design che offre nuovamente un gusto indimenticabile e un’opzione di smaltimento aggiuntiva per i clienti, che potranno quindi scegliere tra le capsule in alluminio – materiale infinitamente riciclabile, che possono essere riconsegnate in oltre 180 punti di raccolta tra Boutique Nespresso e isole ecologiche – e le nuove capsule compostabili a base di carta, smaltibili invece a casa semplicemente nella raccolta organica dei rifiuti. Un approccio circolare, quindi, per due opzioni sostenibili: da un lato il recupero dei due materiali che compongono le capsule, alluminio e caffè, dando a entrambi una nuova vita attraverso la loro separazione in un impianto dedicato, e dall’altra lo smaltimento a casa e successivo compostaggio industriale, che consente di controllare il naturale processo di degradazione delle biomasse e la trasformazione in compost insieme a tutti gli altri rifiuti organici gestiti dagli appositi impianti in Italia.
Un processo di ricerca e sviluppo che non si è però limitato al design della capsula. Ogni miscela dei 5 nuovi caffè della collezione compostabile, è stata appositamente sviluppata dagli esperti Nespresso per un’esperienza in tazza totalmente inedita. Per ogni caffè sono stati selezioni i migliori chicchi provenienti da Paesi d’Origine diversi e una tostatura adatta ad esaltarne le caratteristiche sensoriali.
Ispirazione Aosta, Ispirazione Emilia, Ispirazione Sicilia, Decaffeinato e Peru Organic – certificato biologico -, una gamma completamente nuova di caffè, tutti con chicchi provenienti dal programma Nespresso AAA Sustainable Quality™, attivo da oltre 20 anni, e che coinvolge oggi oltre 150.000 coltivatori e coltivatrici in 18 Paesi per una fornitura sostenibile di caffè, migliorando la resa e la qualità dei raccolti e le condizioni di vita delle comunità di origine.
Alla Milano Design Week 2024 Nespresso celebra quindi l’arrivo di questa novità assoluta sul mercato, con “Paper Worlds”, un’installazione tutta da scoprire nel cuore del Brera Design District dal 16 al 21 aprile 2024. Un’opera che racconterà il design e l’innovazione a base di carta delle nuove capsule grazie alla firma dei giovani italiani Alessandra Covini e Giovanni Bellotti di Studio Ossidiana.
Un’edicola di Milano si evolve e si trasforma in una scatola magica, dove la carta diventa nuova opportunità di sostenibilità e opera d’ingegno: l’installazione racconterà le nuove capsule compostabili partendo da una riflessione sui materiali che la compongono, offrendo spazi dove è possibile sperimentare la collezione attraverso un’interazione umana con l’opera stessa e una visione sull’evoluzione e la trasformazione delle capsule, che si fanno linfa per la generazione di nuove aree verdi.Tutte le varietà vegetali presenti sono specie autoctone selezionate, contribuendo al patrimonio naturale e provenienti da coltivatrici e coltivatori locali del nord e centro Italia, impegnati nella piccola e media produzione, grazie a Clinica Botanica, pionieri nel campo dei vivaisti sostenibili. Un allestimento meticolosamente pianificato per assicurare un ambiente ottimale per le piante, che saranno poi recuperate e reimmesse nel ciclo di vita sostenibile continuando così il loro percorso verde. Aperta sulla strada circostante, presso l’installazione sarà possibile acquistare un giornale o concedersi un caffè in alcuni momenti del giorno dedicandosi una breve pausa o leggendo una notizia tra piante di caffè e piegature ispirate alla carta.Una finestra sul mondo Nespresso che racconterà a Milano la nuova collezione compostabile con un ambiente pensato per essere visto e toccato, sempre all’aroma di caffè.
Zacapa rum alla Design Week con Zacapa Soul Nest
Zacapa rum, il distillato guatemalteco ultra-premium tra i più apprezzati al mondo, sbarca alla Design Week milanese con Zacapa Soul Nest, l’esperienza multisensoriale creata in collaborazione con Massimiliano Locatelli e Carlo Cracco. Dal 16 al 20 aprile in via Pontaccio, 12 nel cuore di Brera, un percorso multisensoriale che unisce design e fine dining portando al pubblico del Fuorisalone tutta la magia di una terra mistica e affascinante.Aperto al pubblico dalle 10 alle 21, Zacapa Soul Nest è un viaggio ‘dalle labbra all’anima’ ispirato all’heritage del pregiato distillato e dall’iconico petate, la tipica fascia di foglie di palma essiccate simbolo della cultura Maya ed emblema dell’inesauribile legame tra cielo e terra, divino e terreno. È il risultato di una maestria artigianale con più di 3.000 anni, viva grazie al sapere delle donne locali che condividono le loro abilità di tessitura con Zacapa per decorare le bottiglie di rum. Un legame reso ancora più forte dal 1999, quando il brand ha iniziato a supportare attivamente queste donne, offrendo loro opportunità di lavoro e guadagno per le loro famiglie. Oggi le donne supportate da Zacapa attraverso la produzione di petate sono più di 800.
I vini di Annalisa Zorzettig per What Women Want in design and more
Alla Milano Design Week si parla friulano con l’appuntamento What Women Want (in design and more). I vini di Annalisa Zorzettig saranno infatti in degustazione durante il talk tutto al femminile organizzato dell’azienda Spaghettiwall, marchio udinese di design Made in Italy guidato da Federica Borgobello e diventato un riferimento internazionale per le carte da parati.
L’appuntamento è per mercoledì 17 aprile alle 18.30 allo showroom Le Stanze in via Cino del Duca 2, dove alcuni ospiti speciali saranno chiamati a parlare di design, imprenditoria femminile e creatività: Claudia Saracco, design expert, Deanna Comellini, creativa e designer, Patrizia Piccinini, autrice e giornalista, e Delfina Cortese, giovane architetto italiano con uno studio atelier a Dubai.
Con l’occasione sarà poi presentato il progetto Making Knots, un progetto pensato da Gianpaolo Venier di OTTO Studio e con un contributo artwork di Giorgio Biscaro, a sostegno di UNHCR e della sua iniziativa MADE51, il cui obiettivo è di valorizzare le competenze e il patrimonio culturale degli artigiani rifugiati (di cui l’85% sono donne), creando opportunità di autonomia economica e portando l’artigianato e le storie dei rifugiati nel mondo.
In degustazione ci saranno l’elegante Friulano della linea Myò, la delicata bollicina Optimum Ribolla Gialla e il Cabernet Sauvignon DOC Friuli, morbido e speziato.
L’installazione offrirà anche l‘occasione per raccogliere fondi a sostegno del progetto MADE51, attraverso donazione libera con un QR code diretto e dedicato, esposto in location e a disposizione di chi volesse contribuire e anche attraverso l’asta di alcuni pezzi unici personalizzati. Sarà anche possibile sostenere la causa semplicemente diffondendo un messaggio di solidarietà attraverso i social media, utilizzando l’hashtag #MDW4Refugees.
Da Leone 1857 una limited edition delle iconiche pastiglie al gusto miste dissetanti
Leone 1857, storica azienda dolciaria di Torino, in occasione dei 70 anni del magazine INTERNI – dal 1954 ambasciatore del design made in Italy nel mondo – e della mostra-evento CROSS VISION al Fuorisalone 2024, realizza una limited edition delle iconiche pastiglie al gusto miste dissetanti.
La scatolina, studiata ad hoc per INTERNI, ritrae l’esplosione di un vulcano su uno sfondo azzurro che si ispira all’installazione Diorama 70, progettata da AMDL Circle e Michele De Lucchi, con la partecipazione di Guido Scarabottolo, per celebrare il settantesimo anniversario della rivista. L’opera rappresenta un viaggio in un paesaggio immaginario che si snoda attraverso sette montagne – narranti rispettivamente i singoli decenni della storia di Interni – per culminare infine in un imponente vulcano in eruzione, simbolo della vitalità e dell’incessante dinamismo della rivista.
L’osservazione critica promossa dal magazine evidenzia il legame tra Architettura, Design e Arte. Questa “visione incrociata” è condivisa e promossa anche da Leone 1857, realtà da sempre molto attenta alla dimensione estetica. Per il Brand torinese, infatti, il design è un importante elemento di distinzione, espresso inizialmente attraverso l’iconico stile “liberty” delle sue collezioni, poi attualizzato dal rebranding di cui l’azienda è stata protagonista a settembre 2023.
La limited edition sarà esposta dal 15 al 28 aprile in due iconiche location della Milano Design Week: l’Università degli Studi di Milano e l’Orto Botanico di Brera, dove la mostra CROSS VISION presenterà una serie di installazioni, realizzate in collaborazione con architetti e designer di fama internazionale e aziende leader del settore.
“In Caveau” espone vini pregiati
In occasione del Fuorisalone 2024, venerdì 19 aprile dalle ore 18 alle ore 22 in via Festa del Perdono 6, a Milano, apre le porte “In Caveau”, l’evento firmato Collecto, https://collectoapp.com/ la startup che democratizza l’accesso ai beni di lusso. Special Guest della serata sarà l’artista contemporaneo Alessandro Malossi che esporrà una sua opera interattiva le cui quote saranno acquistabili accedendo all’app Collecto.Classe 1993, Malossi rappresenta l’enfant prodige dell’arte italiana, una figura provocatoria, amato dai brand di moda (vanta collaborazioni con Calvin Klein, Nike, Trussardi, Hogan).In occasione de “In Caveau” verranno esposti alcuni beni di lusso dal valore complessivo di quasi 130 mila euro, acquistabili presenti sulla piattaforma di Collecto, come l’opera d’arte Uccello: a Brancusi di Arnaldo Pomodoro, orologi quali Rolex Daytona e Vacheron Constantin, la borsa di lusso Kelly di Hermès, le sneakers Air Jordan 10, vini pregiati quali Romanée Conti, Echezeaux Bizot ed il whisky Macallan 1936.Tutti i beni verranno esposti in teche, con ben visibile la storia del bene e del designer applicata su ciascuna teca. All’evento saranno presenti tutti gli esperti e partner di Collecto e l’accesso alla location avverrà attraverso una porta caveau che sostituirà la porta originaria.
I Vini Alto Adige a fianco di Hearst Italia
Durante la Milano Design Week -in scena dal 15 al 21 aprile assieme al Salone del Mobile e con le tante iniziative diffuse in tutta la città – debuttano, per la prima volta, i Vini dell’Alto Adige con l’obiettivo di incontrare il grande pubblico internazionale che gravita attorno al mondo dell’arredo, dell’arte e dell’architettura. Saranno infatti i freschi vini bianchi, gli eleganti vini rossi e le bollicine altoatesine i protagonisti degli eventi organizzati per l’occasione dalla prestigiosa casa editrice Hearst Italia: Material Home, il progetto installativo di Elle Decor Italia a Palazzo Bovara e La Casa dell’Architetto, la mostra di Marie Claire Maison presso la Galleria d’Arte Moderna di Milano.
“La Milano Design Week è un laboratorio dove ingegno, visione ed eccellenza si incontrano e in questo contesto ben si inserisce la viticoltura altoatesina, mosaico di terroir e zone climatiche dove si lavora in maniera sartoriale per portare nei calici l’eccellenza”, spiega Andreas Kofler presidente del Consorzio Vini Alto Adige. “La nostra zona – tra le più apprezzate per la produzione di vini bianchi eleganti e pregiati – è una delle più circoscritte d’Italia e per i nostri viticoltori il lavoro manuale è tutt’ora un fattore imprescindibile, ogni bottiglia è un pezzo unico, proprio come nel mondo del design, ricerca e innovazione vanno di pari passo”.
La connessione tra design, architettura ed enologia in Alto Adige è molto forte e la regione è famosa non solo per la qualità dei suoi vini, ma anche per i progetti architettonici – che sempre più spesso mostrano un connubio armonico di diversi stili – di tante Tenute e Cantine, che attraggono visitatori da tutto il mondo. In alcuni casi si hanno strutture storiche con spazi che incorporano accenti moderni tra le mura antiche, in altri casi spiccano progetti architettonici all’avanguardia anche dal punto di vista tecnologico. Questi progetti architettonici si integrano perfettamente con il territorio e, proprio come i vini che qui vengono prodotti, esprimono equilibrio, precisione e una ricca varietà di sfumature.
I Vini Alto Adige saranno quindi wine partner della mostra Elle Decor Material Home a Milano, in scena a palazzo Bovara dal 15 aprile e saranno protagonisti della giornata di apertura e dello speciale vernissage su invito di venerdì 19; il giorno 18 aprile una selezione delle etichette altoatesine delizierà invece gli ospiti dell’evento organizzato da Marie Claire Maison alla Galleria d’Arte Moderna, GAM all’interno di Villa Reale di Via Palestro, per presentare il progetto “La Casa dell’Architetto”.
Durante gli eventi in programma gli ospiti potranno quindi degustare un ampio ventaglio di referenze: dai celebri bianchi come il Gewürztraminer ed il Pinot Bianco, Chardonnay e Sauvignon fino al più alpino Kerner, passando per i rossi come il più elegante fra tutti, il Pinot Nero e la “vivace” Schiava, vitigno autoctono prodotto fin dal 500, fino agli spumanti metodo Classico. Un vero viaggio – tra le suggestioni che solo la Design Week riesce a creare – all’interno dell’universo enologico dei vini Alto Adige.
Keglevich presenta la sua nuova brand identity nel pop-up bar aperto al pubblico nel secret garden dello Showroom Seletti
Keglevich presenta da martedì 16 a domenica 21 aprile 2024 la sua nuova brand identity in un sorprendente pop-up bar aperto al pubblico nel secret garden dell’eccentrico Showroom Seletti.
Il bar “Siamo tornati. E siamo alla frutta” proporrà non solo la Keglevich classica, nella sua iconica bottiglia “curvy”, ma anche – e soprattutto – le varianti alla frutta, dai tanti gusti sfiziosi e i nuovissimi Cocktail Pronti Da Bere, a bassa gradazione alcolica e ideali per l’aperitivo.
All’interno dello spazio Seletti, lo spirito pop e le raggianti tonalità della frutta caratterizzano un set up dal mood informale e ironico che si unisce a suggestioni vintage, eccentricamente dandy. Addentrandosi all’interno del secret garden Seletti è possibile scoprire un inatteso bar dove la frutta (anche quella vera e fresca) la farà da padrona. Il divertente bancone – dove è possibile degustare signature cocktail Keglevich Fruit & Soda e i nuovi Cocktail Pronti Da Bere nelle due varianti wodka soda e wodka lemon – si nasconde tra sagome giganti di fragole, pesche, mele e limoni.
Keglevich riparte da un nuovo glorioso logo, con l’aquila simbolo della casata Keglevich che racchiude il cartiglio con il cognome del Conte; moderno e pop, è allo stesso tempo capace di comunicare un heritage lontano e nobile. La firma del Conte sul collarino della bottiglia suggella una storia senza tempo fatta di competenze distillatorie tramandate per oltre un secolo. Il blu – tinta che contraddistingue la wodka dry – rappresenta il colore istituzionale della dinastia e del brand, mentre, sulle bottiglie dei gusti frutti, dominano i più disparati e allegri colori. Questo mix inaspettato è la forza di Keglevich dal 1882.
Per amplificare il rilancio, durante la settimana del design, Keglevich e Milano si presenteranno insieme anche nella prima creatività di una curiosa campagna di Fake Out of Home che animerà i profili social del brand e non solo. Accompagnata dall’ironico annuncio “Siamo tornati. E siamo alla frutta” una sbalorditiva bottiglia di Keglevich alla fragola sarà protagonista di una pacifica invasione della città. Nelle settimane successive alla Milano Design Week, I Fake Out of Home targati Keglevich faranno tappa anche a Roma e Napoli.
illycaffè protagonista nei diversi momenti di ritrovo, networking e pausa per architetti, designer e giornalisti
Al via i preparativi di illycaffè per la Milano Design Week: addetti ai lavori e appassionati troveranno il brand leader globale del caffè di alta qualità sostenibile dentro e fuori il Salone del Mobile grazie ad eventi e collaborazioni all’insegna della bellezza, dell’innovazione e della sostenibilità, in perfetta sintonia con il tema guida della 62esima edizione della kermesse: “Materia Natura”.
In tutti i quartieri del design, tra vicoli e stradine milanesi, il blend illy 100% Arabica accompagnerà la scoperta delle ultime novità negli showroom di alcuni tra i più noti e sofisticati marchi come Dedon, Lissoni & Partners, Kartell, Molteni, Moroso, Interni, Phaidon e ancora Poltrona Frau, UniFor, Valcucine, Cappellini, We Are Ona e Il Giardino delle Idee, la prima mostra/laboratorio sulla nuova creatività responsabile di Vanity Fair.
Presso il quartiere Fiera Milano Rho, centro nevralgico della settimana, in qualità di coffee partner dell’evento, illy non mancherà nei diversi momenti di ritrovo, networking e pausa per architetti, designer e giornalisti: dalla Red Lounge all’International Business Lounge, senza dimenticare il Caffè della Stampa, dove sarà protagonista la linea di sedute realizzate in collaborazione con Kartell a partire dalle capsule di caffè di scarto: la sedia Re-Chair, creazione di Antonio Citterio.
La Milano Design Week sarà anche l’occasione per aggiungere un nuovo tassello alla collaborazione tra illycaffè e Kartell, che ha visto negli ultimi anni due eccellenze italiane unite per rafforzare un modello di produzione di economia circolare. Dal 15 al 21 aprile il flagship store illy di Via Monte Napoleone si trasformerà grazie a un inedito allestimento dedicato al lancio di un nuovo prodotto realizzato con lo stesso processo di riciclo: la A.I. Console, nata dalla creatività di Philippe Starck attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.
Novità assoluta di quest’anno sarà infine la progettazione di illycaffè, in collaborazione con Kartell, del press office di Interni Magazine presso l’Università Statale di Milano che sarà animato dall’installazione “Cross Vision for the Future”. La Sala Stampa accoglierà i giornalisti, dal 15 al 29 aprile, in un mondo creativo capace di evocare, attraverso forme e colori, le terre lontane dove sorgono le piante di Arabica, dando vita a un viaggio sensoriale in cui il caffè – simbolo di un rituale quotidiano – è anche il crocevia di culture e tradizioni lontane. Un allestimento, curato da Carlo Bach, Direttore Artistico di illycaffè, che mira ad evidenziare il know-how italiano in un confronto costruttivo con le culture di altri Paesi, approfondendo ricerca, innovazione, sperimentazione e seguendo i principi universali di sostenibilità e tutela dell’ambiente. Anche questo spazio sarà infatti arredato con la linea di sedute e la nuova A.I. Console realizzata in collaborazione con Kartell a partire dalle capsule di caffè di scarto.
Eataly Smeraldo presenta Food, Design, Happiness,
In occasione della Milano Design Week Eataly Smeraldo presenta un’opera dedicata ad arte, architettura e design realizzata con l’utilizzo di elementi naturali trasformati in una quinta teatrale che mette in scena gli alimenti di uso quotidiano. L’opera fa parte della mostra-evento “INTERNI Cross Vision” che, nell’ambito del Fuorisalone, coinvolge l’intera città con installazioni in diverse location, tra cui appunto quella di Eataly Smeraldo, dal 15 aprile fino al 6 maggio 2024.
Food, Design, Happiness è “Un’installazione leggera, fluttuante, che alla vista fa bene alla mente e all’anima – dichiara il designer Giulio Cappellini – è un’ode al cibo come fonte di gioia e tranquillità, nella sua immagine più pura, ovvero la materia. Gli elementi naturali sono straordinari per forme e colori. Nelle sue rappresentazioni, il cibo è sempre stato testimone e portavoce dei diversi periodi storici e dei differenti fenomeni socio/culturali.”
L’installazione di Giulio Cappellini per Eataly è composta da quattro pannelli modulari sospesi, trattenuti da cornici in legno naturale. I pannelli fanno da sfondo a contenitori trasparenti che contengono vino, legumi, pasta, olio, appesi tra i panelli. Ogni paravento è suddiviso in moduli realizzati in carta di riso. L’opera si inserisce, come le quinte di una scenografia, nell’atrio di ingresso dell’ex Teatro Smeraldo per fondere arte, architettura, design con elementi naturali. Ne risulta una rappresentazione multiforme e variopinta, che racconta in modo diverso i prodotti di uso quotidiano presenti nello store.
L’installazione Food, Design, Happiness sarà visibile presso Eataly Milano Smeraldo dal 15 aprile e verrà presentata al pubblico venerdì 19 aprile, alle ore 18:00, attraverso un talk con il designer Giulio Cappellini.
Negroni torna alla Milano Design Week 2024 al fianco di Chef in Camicia
Dal 15 al 21 aprile, presso il food truck Negroni nello spazio BASE Milano, i visitatori potranno infatti gustare in esclusiva irresistibili focacce a base di affettati premium della Linea Essenza Negroni e il social panino, l’unico panino votato dalla community Instagram di Chef in Camicia che sarà possibile assaggiare in esclusiva durante l’evento.
Saranno giornate all’insegna della cucina gourmet, ma anche del divertimento e dell’intrattenimento con la serie di show cooking condotti da Chef Lello, Chef Ferruccio e Chef Vittoria. Di seguito e in allegato il comunicato stampa per maggiori dettagli.