Breaking
Dom. Nov 24th, 2024

Mercato Centrale, ideale piazza delle bontà in cui cibo e cultura si fondono, compie 10 anni.

È il 23 aprile 2014 quando il progetto nato da un’idea di Umberto Montano, imprenditore della ristorazione, in sinergia con il gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, inizia la sua avventura a Firenze al primo piano dello storico mercato coperto di San Lorenzo. Negli anni il progetto cresce, si sviluppa e si aggiungono altri tre centri nevralgici a Roma (2016), Torino (2019) e Milano (2021). Oggi Mercato Centrale rappresenta un unicum nel panorama gastronomico italiano con un fatturato 2023 pari a 77 milioni di euro e oltre 100 artigiani all’attivo e tanti nuovi progetti.

Da sempre attento a fare di un linguaggio visual e copy fuori dalle righe, dirompente e originale un suo punto di forza, Mercato Centrale celebra il decimo anniversario con la sua prima campagna nazionale “I Dieci Comangiamenti” firmata da Almagreal, l’agenzia fiorentina che accompagna il brand fin dal 2014. Il concept parte dalle tavole della legge, le dieci regole affidate a Mosè che trovano una nuova, leggera e ironica interpretazione, con un copy che gioca su headline e subhead evidenziando i punti di forza e i valori che rendono inconfondibile il Mercato Centrale. Dieci anni, dieci comangiamenti che non dettano regole ma suggerimenti per godersi e godere a pieno i luoghi, il cibo e l’anima del Mercato. Ogni comangiamentoha un suo visual dedicato, con un’illustrazione realizzata da Almagreal in uno stile diverso e impattante. Tra spicchi di pizza che diventano una cresta punk, coriandoli, stelline, animali con occhiali da sole e lacrime di gioia che si trasformano in vino, ogni affermazione racconta non solo un comangiamento secondo il Mercato, ma un modo di vivere il cibo e la convivialità in cui tutti – clienti e non – possano ritrovarsi.

Nel disegno del programma del decennale avevamo fin da subito chiaro che il 2024 sarebbe stato l’anno della nostra prima campagna nazionale, forti di un importante lavoro sul brand che ora è pronto a raggiungere un nuovo livello di maturità e a farsi vedere e sentire a gran voce sui diversi media nazionali” dichiara Valentina Fioravanti, responsabile marketing & comunicazione di Mercato Centrale “I Dieci Comangiamenti ripartono dal DNA del Mercato, in un percorso che inizia proprio dalla sua nascita nel 2014 e che ripercorre i pillar che da sempre caratterizzano il format – artigiani, cibo, cultura e il valore della condivisione – per una campagna multisoggetto audace e irriverente ma con un tocco di leggerezza che saprà coinvolgere.”

Suddivisa tra fase teaser e una successiva fase in cui tutti i comangiamenti verranno svelati, la campagna multisoggetto in programmazione fino al 31 maggio, prevede una copertura stampa cartacea e digital sui quotidiani nazionali, Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Messaggero e La Stampa, a cui si affianca la presenza online sullepiattaforme Meta, WeTransfer e il mondo Google con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e rafforzare la presenza digitale del brand.

La pianificazione media è a cura delle diverse agenzie che seguono quotidianamente il Mercato Centrale: Almagreal per la stampa, Viralbeat per il digital e Garage Raw per i social.Per tutto il 2024 sono previsti ulteriori flight che daranno forza e continuità alla campagna in questo anno di festeggiamenti.

Related Post