Glovo in collaborazione con Terra Gelato, la gelateria artigianale fondata a Milano da Gianfranco Sampò nel 2018, ha deciso di celebrare la Festa della Mamma realizzando un inedito gusto di gelato che incarna i trend della festività.
Secondo un’analisi eseguita dalla piattaforma sugli ordini effettuati nella giornata in cui si celebra la mamma, è emerso che fiori e gelati sono le categorie più apprezzate dagli italiani.
Lo scorso 14 maggio 2023, infatti, gli ordini di fiori in tutta Italia hanno fatto segnare un +1.870% rispetto alla media degli ordini di fiori effettuati nel corso di tutto l’anno e un +18% rispetto al giorno della Festa della Mamma celebrato nel 2022.
Al primo posto tra i fiori più acquistati per questa speciale occasione troviamo i coloratissimi tulipani, seguiti dalle freschissime rose e dai bouquet misti. Con il picco di ordini che si registra intorno alle 10 del mattino (+69% rispetto alla media di ordini del 2023), l’Italia è al primo posto, tra i paesi in cui Glovo opera, per numero di ordini di fiori nella giornata della Festa della Mamma.
Un altro apprezzatissimo regalo per questa speciale ricorrenza è, appunto, il gelato. In particolare, lo scorso 14 maggio 2023, Glovo ha registrato un +82% rispetto alla media degli ordini di gelato durante tutto l’anno. Anche in questo caso, l’Italia è il Paese con il primato di ordini, con picchi di richieste registrati intorno alle ore 16 e alle ore 21.
Prendendo spunto da questa indagine, Glovo e il partner Terra Gelato hanno deciso di dedicare un inedito gusto a questa importante ricorrenza: si tratta di Fiori di Mamma, composto da fior di ricotta di pecora, essenza di fiori d’arancio, crumble di frolla e boccioli di rosa. La scelta degli ingredienti non è stata casuale, in quanto il fiore d’arancio, nel linguaggio dei fiori, significa purezza, candore e amore, ed è simbolo di buon augurio, mentre la rosa rappresenta bellezza e rinascita. Il nuovo gusto si potrà trovare in tutte le gelaterie Terra Gelato in edizione limitata sabato 11 e domenica 12 maggio e potrà essere ordinato direttamente a domicilio, negli stessi giorni, attraverso l’app di Glovo.
Rafael Narvaez, Direttore commerciale di Glovo Italia: “Volevamo realizzare qualcosa di speciale per questa importante ricorrenza. Partendo dall’analisi dei dati degli ordini sulla nostra piattaforma, abbiamo appreso come le categorie dei fiori e del gelato siano le più apprezzate. Abbiamo condiviso questi risultati con Terra Gelato perché volevamo creare qualcosa di simbolico e ci siamo affidati alle loro sapienti mani per la realizzazione del gusto Fiori di Mamma, che con i suoi sapori incarna perfettamente i trend emersi dalla nostra ricerca”.
Gianfranco Sampò, founder di Terra Gelato: “Siamo sempre più convinti che il gelato, comfort food per eccellenza, sia uno dei modi più belli per prendersi cura di chi si ama. Ed essendo il gelato a casa un momento importante di condivisione e convivialità, cerchiamo insieme a Glovo di rendere l’esperienza sempre più piacevole, golosa ed esteticamente accattivante, con le nuove vaschette plastic free, belle ed ecologiche, e un gelato tutto dedicato alle mamme”.
La diciannovesima edizione di Netcomm Forum, dal titolo “THE INTELLIGENCE COMMERCE. Composable & Fluid, la continua ri-configurazione del retail e delle filiere” sarà occasione per esplorare il futuro del digital retail e scoprire le opportunità offerte dalle tecnologie innovative nel nuovo contesto del commercio fluido e scalabile. L’edizione 2024 è supportata da Google, Sella, Connecteed, Alpenite, Shopify, PayPal, Nexi, Mastercard, Scalapay, Amazon Shipping, Amazon Ads, Amazon Pay, Meta.