Robilant firma un nuovo progetto destinato ai mercati internazionali e rafforza la propria presenza in America: l’agenzia di branding milanese intraprende una nuova collaborazione con Catena, la rinomata cantina argentina “World’s Best Vineyards 2023”, firmandone la campagna pubblicitaria multicanale istituzionale negli Stati Uniti.
Visivamente, il progetto narra la storia di una delle più antiche aziende vitivinicole argentine a conduzione familiare e del suo ruolo chiave nella rinascita del Malbec in Sud America. Ispirata alle vicende del suo fondatore, il marchigiano Nicola Catena, e delle successive tre generazioni di viticoltori, la campagna celebra i 120 anni di cura e valorizzazione del Malbec, attraverso uno storytelling poetico e coinvolgente, che ribadisce il ruolo pionieristico e la leadership della cantina per quest’ambito nel mercato globale.
Il progetto è frutto di un lavoro di approfondimento, avvenuto attraverso l’immersione nella cultura argentina, esplorando la ricca eredità, la cultura e le aspirazioni dei Catena. Fabio Molinaro, direttore creativo di Robilant, ha dichiarato: “L’ incontro con la famiglia Catena e la cultura argentina ci ha permesso di portare alla luce storie e dettagli che sono elementi fondativi di questa campagna. Non si è trattato solo di valorizzare un’importante storia familiare o l’eccellenza dei vini d’alta quota, come fanno in tanti, ma di celebrare l’avventura di veri e propri pionieri utilizzando un linguaggio poetico e allegorico, capace di far sentire l’osservatore parte del racconto, coinvolto in un’epica avventura”.
“Siamo entusiasti della collaborazione con Robilant nel dare vita alla nostra storia nel mercato USA”, ha dichiarato Laura Catena. “Questa campagna non ha uno scopo puramente commerciale; si tratta di condividere con il mondo la nostra passione, la nostra storia e il nostro amore per il Malbec”.
Il risultato è un visual che trasmette magistralmente l’eredità del marchio con una verve e un’energia capaci di proiettare la Cantina verso il futuro, grazie a immagini ispirate alle incisioni storiche fatte a mano, con i membri della famiglia Catena coinvolti in scene dal contenuto avventuroso di forte impatto, intitolati come i capitoli di un romanzo: “The Adventure”, “The Vision”, “Argentinian Pride” etc. Ogni personaggio illustrato ha, infatti, una funzione di metafora individuale e di rappresentazione del ruolo svolto in famiglia, realizzando quella che diventa una saga del rapporto virtuoso che si crea fra la Cantina, l’Argentina e il Malbec.
La campagna multicanale coinvolge varie piattaforme, tra cui affissione, statica e dinamica, e activation negli Stati Uniti, oltre ai principali social media. Per questi ultimi, Robilant ha realizzato un video che anima le immagini del visual, accompagnando gli spettatori in un excursus che parte dall’Argentina di inizio Novecento e si addentra nelle varie epoche e vicende del marchio. Così, il lavoro di Robilant avvicina la storia di Catena al consumatore moderno, consentendo al marchio di far leva su una forte identità, proiettata nel futuro.