Ieri a CIBUS, nel corso della cerimonia dei Tespi Awards, tenutasi alla Sala Pietro Barilla Pad. 1, il Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna ha vinto il premio “Salumi&Consumi Awards” per la categoria miglior campagna di comunicazione per la valorizzazione del prodotto tipico consorzi 2023.
Il premio, assegnato da una giuria indipendente di 101 buyers e operatori del settore retail presieduta da Raffaella Scarsi (Amministratore delegato di Alfi-Gulliver), intende sottolineare l’impegno delle aziende dei diversi settori che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing, di comunicazione e di prodotto, svolte nell’anno solare 2023.
Il Consorzio di tutela ha vinto il premio per la campagna promozionale “Viaggi nel Gusto”, giunta alla sua seconda edizione. Un vero e proprio tour gastronomico in 5 tappe, ideato per raccontare la Mortadella Bologna IGP in un viaggio esclusivo attraverso alcune delle più iconiche città del Belpaese alla ricerca di gusti, sapori ed eccellenze autentiche per creare abbinamenti originali, volti ad esaltare la regina rosa dei salumi.
A condurre gli incontri è stato il Maestro dei panini Daniele Reponi che, nel corso delle puntate, ha ospitato amici, colleghi e talent del Food, ossia Franz Campi, Sonia Peronaci, Dalia Rivolta, Nicola “Tinto” Prudente, Max Mariola per creare panini originali e sorprendenti.
Un tour iniziato a Bologna e proseguito a Firenze, Torino, Milano e Roma le quattro città sedi del Mercato Centrale, (partner del progetto) che rappresentano anche i capoluoghi di altrettanti Regioni nelle quali, secondo il Disciplinare di produzione, è possibile produrre la Mortadella Bologna IGP.
Un tour che ha prodotto risultati importanti in termini di visualizzazioni degli episodi e dei filmati fruibili sul sito web e sui canali social del Consorzio.
Stiamo, infatti, parlando di un format che si è sviluppato in 6 Episodi Master veicolati principalmente sui canali Meta (Facebook ed Instagram), oltre a YouTube, ma che successivamente ha trovato un grande successo sul social TikTok, grazie ad una formula di veicolazione in mini-pillole con un linguaggio semplice e diretto incontrando il gusto della GenZ così come di un target più maturo e consapevole. Sui canali web e social del Consorzio ha raggiunto 2.400.000 persone, 1.500.000 di visualizzazioni e 2.300.000 Impression su Google.
“Siamo orgogliosi del riconoscimento ottenuto perché premia l’impegno del Consorzio nell’ideazione di format innovativi nella comunicazione digital. Un percorso iniziato tre anni fa con il completo restyling tecnico e contenutistico del sito web e che è proseguito e prosegue tutt’ora, con una produzione di contenuti digital, mirati al potenziamento della Brand Awarness attraverso un diverso posizionamento, unico e distintivo della Mortadella Bologna IGP” – afferma Guido Veroni, presidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna.