Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

MARKETING

I trend stravolgono le logiche di marketing. Cini (TikTok): i consumatori prima consumano contenuti, poi prodotti

Non ci hanno visto arrivare“, la frase di Lisa Levenstein resa celebre da Giorgia Meloni, è adatta anche a descrivere quello che sta accadendo nel marketing. Almeno l’impressione è questa ascoltando Giuliano Cini intervenuto a Linkontro 2024.

Per il Brand Lead Italy & Greece di TikTok occorre infatti ribaltare le logiche e “pianificare in base agli interessi e non per fasce di età”. TikTok “ragiona” commercialmente per trend perche questi sono la chiave per vendere in un mercato dove – sui social naturalmente, ma non solo – l’intrattenimento è la principale leva d’acquisto in uno scenario già cambiato dove “i consumatori bombardati da messaggi prima consumano contenuti e poi prodotti”.

Giuliano Cini, brand partner director TikTok in Italia

I TREND SECONDO TIKTOK

I trend creano nuove abitudini e le azioni devono essere differenziate. E se lo dice una piattaforma con 20,7 milioni di utenti c’è da credergli.

TikTok ha individuato 3 diversi tipi di trend che ha chiamato Momenti, Segnali e Forza.

  1. Momenti: trend effimeri che durano da pochi giorni a una settimana al massimo. Un esempio di sfruttamento commerciale di questo “microtrend” è stata straordinaria vendita ottenuta dal set di trucco legato all’uscita del film Barbie
  2. Segnali: questi trend durano mesi, un anno al massimo. Sono spesso legati a fenomeni commerciali “ibridi” nei quali i brand si legano a creator su prodotti dedicati. Un buon esempio in questo senso è il profumo agrumato che Jo Malone che ha lanciato atrraveso una campagna che ha coinvolto una food creators.
  3. Forza: questi trend corrispondono ai cambiamenti culturali della società. Sono fenomeni profondi e duraturi. Esempio ne è l’operazione “Second life pasta” di Barilla.

LINGUAGGI E COMMUNITY

Cini consiglia alle aziende di “lavorare soprattutto sui trend strutturali: intercettarli, ascoltarli e scaricarli a terra”.

Ma come ci si connette con i clienti attraverso una piattaforma come TikTok? “E’ importante usare un linguaggio vero, autentico e che sia quello usato dalle community a cui facciamo riferimento”. Altro elemento di comunicazione fondamentale sono i creator (TikTok non li definisce influencer), ossia persone che hanno nella passione la loro forza che, spiega Cini, non è per forza legata ai numeri perchè l’elemento fondamentale all’interno anche di una community di nicchia è la fedeltà.

CREATOR

I creator stanno diventando così importanti che alcune grandi aziende li stanno portando all’interno dei Consigli di amministrazione. Così come sempre più aziende utilizzano piattaforme come TikTok per fare focus group e incamerare informazioni utili. Un esempio della forza dei creator? I cereali-puncakes nati dalla creatività libera su TikTok saranno presto realizzati e messi sul mercato da un’azienda olandese.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

GDO

Qual’è e quale sarà l’impatto dell’Intelligenza artificiale sul largo consumo? Stefano Galli, Global Business Partner di NielsenIQ, in occasione del Linkontro 2024 ha provato...

COMUNICAZIONE

In occasione della seconda giornata della 39° edizione de Linkontro, l’evento di riferimento nel mondo del Largo Consumo di NIQ, i relatori Christian Centonze,...

PARTNERSHIP

Oleificio Zucchi torna ad essere protagonista a Linkontro, l’appuntamento annuale di NielsenIQ dedicato al networking della comunità del Largo Consumo che si riunisce ogni...

-