Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Carrefour lancia il progetto “Pescherecci Italiani” per sostenere la pesca costiera italiana. In collaborazione con Coldiretti

Carrefour Italia presenta il progetto “Pescherecci Italiani”, un’iniziativa in collaborazione con Coldiretti volta a portare il pescato nazionale al centro della propria proposta commerciale sostenendo la pesca costiera italiana e valorizzando prodotti stagionali di qualità.

Con questo progetto, Carrefour rafforza la collaborazione con le piccole realtà locali che operano nei mari italiani per promuovere una filiera estremamente corta e tracciabile, assicurandosi che il pescato delle acque nazionali arrivi sui banchi dei punti vendita in 24/36 ore, garantendo freschezza e qualità ai consumatori.

Sarà, infatti, possibile seguire e monitorare tutto il percorso dei pescherecci, dalla loro uscita dal porto fino al rientro, per la massima trasparenza riguardo le attività e la zona di pesca. La tracciabilità del prodotto è resa ancor più chiara dall’indicazione della sotto-area geografica (GSA) di pesca presente in etichetta, che offre al consumatore informazioni sul luogo specifico di provenienza del pescato.

Carrefour si impegna inoltre a promuovere la stagionalità del pesce: subito dopo il prezzo, la specie ittica è infatti uno dei principali driver di acquisto dei consumatori italiani al banco pescheria, con 1 italiano su 2 che orienta il proprio acquisto verso la specie preferita, anche rispetto all’aspetto/colore del pesce. Un progetto attraverso il quale Carrefour Italia ha anche l’obiettivo di sensibilizzare il consumatore, valorizzando i prodotti di pesca al culmine della stagionalità, garantendo così la massima qualità, oltre che la convenienza.

“Siamo molto orgogliosi di lanciare il progetto Pescherecci Italiani, che è perfettamente coerente con l’ambizione di Carrefour di promuovere una transizione alimentare per tutti attraverso il suo Food Transition Pact, mirando a consolidare una catena del valore in grado di portare benefici concreti sia ai consumatori che ai fornitori” – ha dichiarato Bruno Moro, Direttore Commerciale di Carrefour Italia. “Attraverso questa iniziativa vogliamo soddisfare la domanda crescente di prodotti alimentari sani e nutrienti, promuovendo il valore della stagionalità e la filiera corta e tracciabile, senza dimenticarci dell’importanza delle piccole realtà locali che operano tutti i giorni nel nostro Paese, sostenendo il settore produttivo ittico nazionale”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

GDO

Interamente curata dal team Influencer Marketing di Dentsu Creative insieme ad una squad di 7 influencer del settore food&beverage, la campagna punta a promuovere...

SOSTENIBILITÀ

È stato inaugurato oggi a Sernio (SO), nel cuore della Valtellina, il primo “Sentiero dei Campioni”, parte di un progetto di Procter & Gamble...

MARKETING

 Carrefour Italia rafforza ulteriormente il suo impegno a sostegno dei consumatori italiani e potenzia le misure dedicate alla tutela del potere di acquisto dei...

COMUNICAZIONE

In Francia si sperimenta una nuova formula che abbina gli acquisti tramite e-commerce all’intrattenimento in streaming. Se la partnership darà i risultati sperati, il...

GDO

Carrefour toglie i prodotti PepsiCo dai suoi scaffali. La grande catena francese – scrive QN – ha sospeso le vendite di tutti i prodotti...

SOSTENIBILITÀ

Lotta agli sprechi e alla povertà alimentare, riduzione delle proprie emissioni, degli impatti energetici e degli imballaggi, promozione della biodiversità in tutta la filiera,...

-