“L’Italia si farà promotrice di una riforma del codice doganale europeo e di un’azione sinergica tra gli Stati europei per garantire, rispetto alle merci che accedono all’Unione, verifiche all’altezza di quelle italiane che oggi sono all’avanguardia e le più puntuali del mondo”.
Lo ha detto – ripreso da Adnkronos – il ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare Francesco Lollobrigida rispondendo al Question Time sul Registro Unico dei Controlli Ispettivi sulle imprese agricole. “Complessivamente nel 2023, sono stati caricati sul registro più di 171 mila controlli – ha precisato – abbiamo creato un sistema efficiente che garantisce sicurezza, qualità e benessere per chi acquista italiano e che contrasta il mercato illegale di derrate alimentari estere surrettiziamente spacciate per italiane” ha spiegato Lollobrigida.
“La Cabina di regia ha consentito di rafforzare i controlli ed evitare che le diverse Forze dell’ordine operassero accertamenti più volte nei confronti delle stesse imprese. La Cabina di regia si è tenuta proprio questa mattina con apprezzamento da parte di tutti i partecipanti che hanno riscontrato, in quest’anno di lavoro, maggiore coordinamento ed efficientamento del sistema con dei risparmi economici e miglioramento dei controlli” ha aggiunto il ministro.