Breaking
Ven. Nov 22nd, 2024
obesità infantileobesità infantile

Boom di casi di diabete di tipo 2 nei giovani adulti nel Regno Unito. Il numero di ‘under 40’ a cui è stata diagnosticata la malattia è aumentato del 39% in sei anni, alimentato dal parallelo aumento dei livelli di obesità e del consumo di cibo spazzatura a buon mercato.

Nuovi dati di Diabetes UK – riportati dal ‘Guardian’ – mostrano che i casi di tipo 2 tra le persone sotto i 40 anni d’età sono aumentati fino a quasi 168.000 dai 120.000 del 2016-17. Le diagnosi sono cresciute a un ritmo più rapido rispetto agli ‘over 40’, fra i quali si è registrato un +25% in sei anni.

La Gran Bretagna ha uno dei tassi di obesità più alti in Europa. Due adulti su tre sono sovrappeso o obesi e il servizio sanitario nazionale spende 6 miliardi di sterline l’anno per curare i problemi di salute legati ai chili in eccesso. Una cifra destinata a salire a 10 miliardi di sterline l’anno entro il 2050, anche per il progressivo ridimensionamento delle politiche per combattere l’obesità e il cibo spazzatura.

Diabetes UK – riporta Adnkronos – suona ora la sveglia, sottolineando che l’aumento del diabete di tipo 2 tra i bambini e i giovani adulti è allarmante e invitando i ministri ad affrontare urgentemente questa crisi. Anche perché il rapporto appena pubblicato mostra che i pazienti si trovano ad affrontare una forma di diabete più aggressiva e severa quando si sviluppa in giovane età. “E’ anche associato a un aumento del rischio di una più rapida insorgenza di pesanti complicanze come malattie cardiache e renali, perdita della vista e persino una morte prematura”, mettono in guardia gli esperti. Se si stima che a quasi 168.000 persone di età inferiore ai 40 anni è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 nel Regno Unito, altre migliaia convivono con la malattia senza saperlo, non avendo ricevuto una diagnosi. Secondo il report, la metà delle persone tra 16 e 44 anni d’età con diabete di tipo 2 non è consapevole di averlo.

Related Post