Torna il 28 maggio il World burger day, la giornata dedicata all’iconico panino, un classico intramontabile della cucina mondiale, apprezzato in innumerevoli varianti. Veggie, di manzo, di pollo o plant-based, tra le tante proposte che seducono i foodies di ogni dove, il fish burger sta conquistando la scena e i palati degli italiani.
Stando ai numeri della ricerca ‘Dal freezer alla tavola: abitudini di consumo di pesce surgelato e bastoncini’, commissionata ad AstraRicerche da Findus, non è solo il sapore del fish burger ad attrarre, ma anche la sua versatilità e praticità: ben 1 italiano su 2 lo considera il pasto ideale quando si desidera un’alternativa rapida ma gustosa.
Un grande successo caratterizza questa proposta a base di filetti di merluzzo panato e croccante, tanto che, stando ai dati, più di 6 italiani su 10 hanno già avuto il piacere di assaggiarlo almeno una volta. Il 32,8% lo ha provato e non vede l’ora di replicare l’esperienza: spiccano tra questi i Millennials/Gen Y in prima linea in materia di tendenze gastronomiche da condividere con amici e familiari. Anche nelle famiglie con figli di età compresa tra 0 e 10 anni (38%) e tra 11 e 19 anni (38%), rivela l’indagine Findus/Astraricerche, c’è forte interesse.
Il fish burger negli ultimi anni è diventato una vera e propria tendenza nel mondo food
Ma la sua popolarità non è dovuta solo alla sua rapidità di preparazione. Oltre un terzo (32,6%) degli intervistati lo sceglie per includere più pesce nella propria dieta, evidenziando il desiderio crescente di integrare il pesce per i suoi benefici sulla salute e il benessere generale. Il 45,6% del campione lo preferisce per la sua praticità e velocità mentre il 43,4% lo considera un’opzione deliziosa per variare il menù. Per quanto concerne le occasioni di consumo, il 34,6% lo sceglie per una cena in famiglia, il 16,1% in compagnia, il 14,4% lo considera una scelta perfetta per occasioni speciali e il 12,4% un’ottima soluzione per un pasto da gustare sul divano davanti alla tv.
Il fish burger sta guadagnando sempre più spazio
Stando all’indagine Findus/AstraRicerche il 25,4% della popolazione lo include nel proprio menu almeno una volta ogni quindici giorni, il 14% una volta a settimana (con una percentuale significativa del 23% tra gli uomini Millennials/Gen Y). Per il 31% dei consumatori, il fish burger è un appuntamento mensile, con una particolare inclinazione tra le donne della Generazione X (38%) e nelle famiglie con figli maggiorenni (38%).
Oltre a offrire un sapore delizioso, il fish burger si presta a una vasta gamma di abbinamenti. Molti lo accompagnano alle classiche patatine fritte (46,5%) mentre altri optano per combinazioni diverse come contorni di verdure (35,8%), servito in un panino (27,3%), condito con salse (21,1%) oppure sperimentando sempre nuove ricette e condimenti (16%). Croccantezza (47,9%) e gusto (44,9%) le caratteristiche più apprezzate, oltre alla forma (34,2%) e qualità degli ingredienti (34,2%).
Nella continua ricerca del gusto perfetto e del benessere alimentare, Findus rilancia la linea Fish bar, puntando a consolidare la sua presenza nel mercato dei burger a base di pesce. Dalla fine di maggio, arriveranno a scaffale Fish Burger XL e Fish & Chips XL, i più grandi rispetto a tutti gli altri prodotti di marca (dati Circana su Totale Italia, FY 2023). Con un formato extra-large da 270 grammi a confezione, entrambi i prodotti offrono un’esperienza unica nel mondo dei burger a base di pesce. Il Fish Burger XL di Findus è realizzato con il 100% di merluzzo proveniente da pesca sostenibile e certificata MSC, avvolto in una deliziosa pastella e nel pangrattato semplice e croccante, che gli conferisce un gusto eccezionale. Ci sono poi il Fish & Chips Burger XL porta il gusto classico del fish & chips direttamente nel cuore di un burger. Realizzato anch’esso con il 100% di filetti di merluzzo, ma questa volta avvolti in una deliziosa pastella e impanati con croccanti patatine, questo burger offre un sapore inimitabile che soddisferà anche i palati più esigenti.