Aperol, icona italiana riconosciuta in tutto il mondo, annuncia la conclusione dei lavori del primo anno della Scòla dei Calafai, la prima scuola pensata per tramandare alle nuove generazioni il sapere unico e antico della cultura nautica millenaria della città di Venezia, realizzato con il contributo della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati. L’iniziativa rientra nel cappello del più ampio progetto Aperol Together With Venice che include una serie di azioni a lungo termine a impatto economico, sociale e ambientale per supportare il capoluogo veneto e i suoi cittadini.
Il progetto della Scòla dei Calafai, suddiviso in due anni scolastici, si prefigge l’obiettivo di preservare le antiche tradizioni veneziane, in particolar modo quella del mestiere di mastro calafato. Scopo del progetto è formare un selezionato gruppo di 15 giovani aspiranti squerarioli alla complessa arte di costruire imbarcazioni tipiche lagunari in legno.
Attraverso un ciclo di lezioni teoriche e pratiche durante le quali hanno appreso l’antica arte dai maestri qualificati, gli allievi hanno costruito una “caorlina vallesana”. Il cantiere di costruzione, iniziato lo scorso ottobre, è stato allestito presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Vendramin Corner”, collocato all’interno della prestigiosa sede dell’Arsenale, perfetto luogo di scambio tra vecchie e nuove generazioni di squerarioli. Il varo dell’imbarcazione è avvenuto lo scorso 24 maggio presso lo squero di sant’Isepo della Società di Mutuo Soccorso Carpentieri e Calafati.
Il progetto è stato realizzato grazie al supporto dell’Istituto Istruzione Superiore “Vendramin Corner”, della società VELA Spa e dell’Assessorato all’Artigianato del Comune di Venezia.
La caorlina vallesana è stata esposta durante la giornata di apertura del Salone Nautico all’Arsenale di Venezia e sarà visibile per tutta la durata della manifestazione, fino al 4 giugno.
“Siamo molto emozionati nel vedere qui al Salone Nautico di Venezia il frutto del lavoro degli allievi della Scòla dei Calafai. La caorlina vallesana che hanno costruito rappresenta il passaggio generazionale dell’antico “saper fare” degli artigiani, nel solco della salvaguardia della cultura veneziana del remo”, afferma Alberto Ponchio, Direttore Marketing Campari Group.“Continueremo il nostro impegno nei confronti della città con Aperol Together With Venice, che testimonia la volontà e l’impegno di Aperol nel voler continuare a investire sul proprio territorio d’origine, supportando attività capaci di generare valore e nuove idee”.