Acquistare prodotti e servizi sul web è ormai diventata un’abitudine consolidata per molti italiani ed è proprio per loro che l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (Itqf) ha realizzato il suo ultimo studio, intitolato “I 700 migliori e-commerce d’Italia”.
L’indagine – riporta Repubblica – ha messo sotto la lente oltre 8.000 negozi online di lingua italiana e con sede in Italia, appartenenti a 11 macro-categorie e 63 settori merceologici, che spaziano dalla moda alla bellezza, passando per gli alimentari e lo sport.
La valutazione è stata meticolosa: ha previsto l’analisi di ben 15 fattori, tra cui design, funzionalità, presentazione prodotti, servizio offerto, condizioni d’acquisto e di consegna, oltre ovviamente alla rilevazione del livello di soddisfazione dei consumatori. La classifica di quest’anno riserva non poche sorprese, perché premia soprattutto gli operatori medio-piccoli, relegando in seconda fila i grandi nomi dell’e-commerce mondiale. La valutazione più alta va infatti a Notino.it, lo specialista di cosmetici e profumi con sede nella Repubblica Ceca (circa 1 miliardo di euro di fatturato); in seconda posizione si trova farmacialoreto.it, che si trova a Napoli e solo sul terzo gradino del podio sale un big mondiale come samsung.com. Nella Top 20 stilata da Itqf si alternano continuamente nomi più e meno noti: mediaworld.it (quarto), sephora.it (settimo), unieuro.it (ottavo) e douglas.it (nono) si trovano nelle prime dieci posizioni assieme a climamarket.it (quinto), 1000farmacie.it (sesto) e mobilifiver.it (decimo).
L’indiscusso vincitore delle edizioni precedenti, amazon.it, si deve accontentare della tredicesima posizione, strappata per pochissimo a 4clima.com di Padova. Questo conferma gli enormi passi in avanti fatti da tutti gli operatori che utilizzano il web come canale di vendita. D’altra parte, anche grazie agli standard di qualità del servizio fissati da giganti come Amazon, i consumatori sono diventati molto esigenti e i siti di e-commerce che non sono in grado di rispettarli non hanno vita lunga.
Va infine rilevata la presenza le prime venti posizioni della classifica di numerose farmacie online che, come visto, sono ben rappresentate anche ai piani alti. E questo nonostante la legge italiana consenta la vendita online solo dei farmaci senza obbligo di prescrizione (Sop) e di quelli da banco (Otc). Troviamo così farmaciaigea.com in quindicesima posizione, farmaciadelcorso.net in diciannovesima e tuttofarma.it in ventesima.
(…)