Breaking
Mer. Ago 14th, 2024

Errico Porzio, il pizzaiolo più seguito su TikTok con oltre un milione di follower sbarca a Milano accompagnato dal suo hashtag #saddasapefa.

Le pizze di Errico Porzio – scrive Milanotoday – ricalcano solo in parte la tradizione più classica della pizzeria partenopea: talvolta i cornicioni si gonfiano e gli ingredienti diventano più vari e meno convenzionali, così come cambiano gli impasti e le materie prime con cui sono realizzati. Oltre a questo sono da segnalare alcune scenografiche e baroccheggianti pizze (o le si ama oppure si storce decisamente il naso) che sono diventate una sorta di marchio di fabbrica dei suoi menu. Pensiamo ad esempio all’aperipizza, una pizza che arriva al tavolo con sopra un’alzatina con cascate di prosciutto che regge un cestino di pizza che contiene una frittura mista napoletana. Da mettere a centrotavola e dividere con i commensali. Altro cavallo di battaglia sono invece i poker, delle pizze che presentano una variazione di 4 gusti, preparate poi in diverse declinazioni. Abbiamo per esempio la pizza poker con margherita, salsiccia e friarielli, ripieno classico e poi una pizza fritta insieme, nata per la prima volta nel 2006 per celebrare la vittoria agli Europei di calcio dell’Italia. La pizza viene preparata dividendo l’impasto in 4 quarti. Un triangolo viene ribaltato sull’altro lato e riempito come se fosse un calzone. Nella parte vuota si adagia una pizza fritta, l’impasto restante viene condito normalmente.

Ecco dove Errico Porzio apre a Milano


I marchi sotto il nome Errico Porzio sono tre: Pizzerie Errico Porzio, Porzioni di Pizza e Al Solito Porzio. Attualmente le pizzerie sono presenti soprattutto tra Napoli e Campania, ma Porzio ha aperto anche a Roma e Bari e si appresta ad aprire a Cosenza. E adesso si arriva anche a Milano: la prima pizzeria al nord è stata presentata in un post il 7 maggio con vie e targhe coperte, ma CiboToday ha potuto ricostruire che il locale si trova all’angolo tra Via Solari e Via Loria, dove prima trovavano posto le ben 9 vetrine del ristorante Lob’s. La pizza più social d’Italia, piacerà anche da queste parti?

Related Post