Si conclude con oltre 45 mila studenti, 2.055 classi, 687 docenti e 10 scuole vincitrici l’edizione 2024 del progetto Rovagnati Stammi Bene, l’iniziativa di responsabilità sociale lanciata da Rovagnati con il brand Snello, e in collaborazione con l’agenzia d&f, per promuovere fra i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado un concetto olistico di benessere attraverso momenti dedicati.
Rispetto all’edizione precedente, questa volta hanno preso parte al progetto oltre alle primarie anche le scuole secondarie di I grado, allargando il bacino di utenza e portando anche tra i ragazzi più grandi l’idea che lo stare bene debba passare necessariamente attraverso quattro sfere e dimensioni della vita della persona: alimentare, fisica, mentale e sociale.
“La risposta da parte delle scuole è stata ancora una volta entusiasta e coinvolgente – commenta Gabriele Rusconi, Managing Director and Board Member di Rovagnati – Ci siamo trovati anche quest’anno di fronte a una serie di testimonianze arrivate da classi di tutta Italia che hanno condiviso i valori del nostro progetto interpretandoli in modo personale e creativo, e soprattutto vivendoli concretamente nel contesto della loro vita e delle attività didattiche che svolgono. Questa risposta testimonia, al di là del progetto in sé, la necessità e il desiderio di una discussione sul benessere delle generazioni più giovani. Stammi Bene per Rovagnati si conferma molto più di un progetto di comunicazione: è un messaggio valoriale, un’iniziativa con cui dialogare con i più piccoli per invitarli a gestire al meglio la propria vita con l’obiettivo di essere degli adulti più consapevoli domani. Un impegno allineato al nostro attuale percorso ESG Rovagnati Qualità Responsabile che lavora sulla relazione con le comunità e sul sostegno al talento con un approccio trasversale”.
Rovagnati Stammi Bene è un progetto articolato che ha messo a disposizione di studenti e insegnanti una serie di video tutorial curati da esperti e destinati a creare nelle scuole degli “Intervalli di benessere” durante le ore di lezione. Il concept di questi video si è basato sul metodo “Learning by doing”, ovvero “Imparare facendo”: perché prendersi cura di sé è anche una questione di abitudine ed esercizio.
I sei esperti di benessere, alcuni dei quali già coinvolti nella prima edizione del progetto, sono figure professionali di alto livello che hanno grande esperienza con ragazze e ragazzi e grazie a cui Rovagnati ha sviluppato i video tutorial destinati a far vivere alle classi dei momenti di pausa dedicati allo stare bene nel corpo, nella mente, a tavola e nelle relazioni.
Per il Benessere Alimentare Elena Aprile, per il Benessere Fisico Federica Cuni e Roberto Bombagi, per il Benessere Sociale Lara Pelagotti e Deborah Auteri, per il Benessere mentale Alice Degl’Innocenti.
Anche quest’anno all’iniziativa era legato un meccanismo concorsuale che ha coinvolto le scuole al di là dei contenuti formativi: le classi, con l’aiuto dei docenti, sono state invitate a inviare foto dei loro momenti di attività condivisi e a creare dei contributi legati al concetto di benessere utilizzando le lettere delle parole “STAMMI BENE”.
Le scuole vincitrici riceveranno ognuna un buono da 500€ per l’acquisto di materiale didattico o sportivo, per un montepremi complessivo di 5.000€. I docenti, invece, hanno partecipato all’estrazione di tre PC portatili.
Le scuole primarie vincitrici:
“S. RAITI” di Siracusa – Classe 4aD
“ADA NEGRI” di Udine – Classe 2aB
VIA ROVETTA “P. PASCUCCI” GR 5 di Grosseto – Classe 5aC
“FIAVE’” di Fiavè (TN) – Classe 5aA
“F. BARACCA” di Asti – Classe 1aB
Le scuole secondarie di I grado vincitrici:
“VIA CIANTI” di Guidonia Montecelio (RM) – Classe 2aA
“LUINI – FALCONE ROZZANO” di Rozzano (MI) – Classe 3aN
“M. BUONARROTI” di Giovinazzo (BA) – Classe 2aC
“PIANCIANI-MANZONI” di Spoleto (PG) – Classe 2aC
“FALCONE E BORSELLINO” di Castelfranco Emilia (MO) – Classe 1aA